
Daniela Spina
Daniela Spina è Ricercatore a tempo determinato di tipo A di Economia ed estimo rurale [AGRI/01] presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania, dove è impegnata nelle attività di ricerca dello Spoke 1 – Firms’ Sustainability del progetto GRINS (Growing, Resilient, INclusive, and Sustainable), finanziato dal programma Next Generation EU e dal PNRR.
Laureata con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito nel 2009 il titolo di Dottore di ricerca in Economia Agroalimentare, ottenendo il Premio “Giuseppe Medici” bandito dall’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR) per la migliore tesi di dottorato in Italia. Ha frequentato il Master Avanzato in Economia e Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” di Portici. Nel corso della carriera accademica è stata titolare di borse e assegni di ricerca nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, maturando una solida esperienza di collaborazione scientifica con studiosi e istituzioni in ambito europeo.
È Responsabile scientifico del progetto PROMESERVAGRI 4.0, finanziato dal programma INTERREG NEXT Italia–Tunisia, di cui l’Università di Catania è ente capofila. Partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, contribuendo allo sviluppo di tematiche legate alla sostenibilità delle imprese agricole, all’innovazione nei sistemi agroalimentari e all’analisi del comportamento dei consumatori.
Attualmente insegna Strategic Management of the Farm nel Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Science and Technology e Economia Agraria nel Corso di Laurea in Gestione dei Sistemi Produttivi Agrari Mediterranei. In passato ha tenuto gli insegnamenti di Gestione dell’impresa agroalimentare nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Imprese e consumatori agroalimentari (ASFI, Classe A031). Nell’ambito del Dottorato in Agricultural, Food and Environmental Science dell’Università di Catania, nonché presso la Slovak University of Agriculture in Nitra (Slovacchia) e l’Instituto Politécnico de Viseu (Portogallo), ha tenuto corsi e workshop rivolti a dottorandi e post-doc su temi legati alla metodologia della ricerca e al comportamento del consumatore.
È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia per il Settore Concorsuale 07/A1 – Economia agraria ed Estimo.
Nel 2024 ha ricevuto il Premio per il Miglior Paper di Viticoltura assegnato dall’Australian Society of Viticulture and Oenology (ASVO) per l’articolo “From Roots to Leaves: Understanding Consumer Acceptance in Implementing Climate-Resilient Strategies in Viticulture”.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali e ha fatto parte di diversi comitati scientifici e di programma. Svolge attività di referee per riviste scientifiche internazionali di alto livello ed è Associate Editor della rivista CABI Agriculture and Bioscience (Springer Nature, Q1). È iscritta alla Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA) e alla Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA). Parla fluentemente inglese e francese.
Svolge un’intensa attività istituzionale all’interno del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, di cui è Delegata alla Comunicazione dal 2023 e rappresentante dei Ricercatori nella Giunta di Dipartimento per il quadriennio 2022–2026. È stata componente del Gruppo Gestione Assicurazione Qualità (GGAQ) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70), della Commissione Qualità di Dipartimento ed è docente di riferimento per il Corso di Laurea in Gestione dei Sistemi Produttivi Agrari Mediterranei (L-25). Fa parte del Green Lab – Laboratorio Permanente per la Sostenibilità del Di3A.
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025
I principali ambiti di interesse di Daniela sono: Economia circolare, Green economy ed economia dei sottoprodotti; Bioeconomia e transizione ecologica; Aspetti economici delle innovazioni nell’ambito delle filiere agro-alimentari; Sostenibilità e valorizzazione del territorio; Consumatore e prodotti agroalimentari di qualità.