Webinar - “Il telerilevamento a supporto dell’agricoltura irrigua”

Il webinar si terrà martedì 11 Maggio dalle ore 11 alle ore 13 su Teams (codice ms8jr21) e sarà tenuto dal Dott. Giuseppe Longo-Minnolo (PhD) e dal Dott. Juan Miguel Ramirez-Cuesta (CEBAS-Murcia)

Oggetto del webinar:

La sostenibilità dell’agricoltura irrigua richiede un rilevante uso di risorse idriche. Nelle regioni del bacino del Mediterraneo, dove la scarsità idrica è il fattore limitante per la produzione del settore primaio, l’identificazione precisa delle aree irrigue, attraverso tecniche di telerilevamento, acquista importanza al fine di attuare una gestione razionale delle risorse idriche.
Al tale fine nel corso del webinar verranno introdotti i principi basilari delle applicazioni di telerilevamento a supporto dell’agricoltura irrigua, evidenziando alcuni risultati ottenuti dall’attività di ricerca svolta dalla sezione Idraulica e Territorio del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente. Tale attività si inquadra nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “INtegrated Computer modeling and monitoring for Irrigation Planning in Italy – INCIPIT”. Il progetto INCIPIT ha l'obiettivo di sviluppare e testare una struttura metodologica a supporto del controllo e della pianificazione dell'utilizzo dell'acqua per la pratica irrigua, al fine di soddisfare i requisiti di sostenibilità legati alle politiche europee di risparmio idrico (Water Framework Directive, WFD - 2000/60/EC). La gamma di approcci impiegati nel progetto spazia da metodologie di stima dei fabbisogni basate, unicamente, su dati di input forniti da piattaforme satellitari, a modelli agro-idrologici di simulazione fisicamente basati che richiedono la conoscenza dettagliata delle caratteristiche del suolo e delle colture e input agrometeorologici locali.