Seminario di studi & workshop

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni culturali il 14 marzo di ogni anno, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente organizza l’evento “La Giornata Nazionale del Paesaggio: norme, progetti, visioni” a partire dalle 15.30 nell’aula Giuseppe Perrotta del polo Bioscientifico di via Santa Sofia 100, a Catania.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società Geografica Italiana, l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio-sezione Sicilia e il CSEI – Centro studi di economia applicata all’ingegneria, intende favorire una riflessione sui più recenti aspetti normativi relativi al ripristino dei paesaggi degradati da un lato e, dall’altro, condividere le proposte progettuali di recupero, valorizzazione e riqualificazione paesaggistico-territoriale avanzate dagli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di area “Ambiente” del Di3A.

Dopo i saluti del Direttore Di3A, Mario D’Amico, di Alessandro D'Emilio, presidente del corso di laurea triennale in Pianificazione e sostenibilità Ambientale del territorio e del paesaggio (L-21), di Simona Porto, presidente del corso di laurea magistrale in Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio (LM-75), e di Antonella Bondì, presidente dell’Associazione italiana architettura del paesaggio – sezione Sicilia, la prima parte dell’evento sarà incentrata su un contributo di Marisa Meli, docente di diritto privato dell’Università di Catania, dal titolo “Restoration law: la dimensione normativa del ripristino ambientale-paesaggistico nei territori degradati”.

Il contributo sintetizzerà stato dell'arte e obiettivi di ricerca del PRIN PNRR 2022 "Restoring Biodiversity as a Tool for Climate Change Mitigation" (Prot. 20228T8TJ), di cui la prof.ssa Meli è Responsabile scientifica, confrontando approcci e prospettive con le politiche territoriali previste dal PNRR, oggetto di indagine del PRIN PNRR 2022 "PULP - Place-based Unfolding, Localities and Participation in NRRPs" (Prot. 2022JW88K9) di cui è Responsabile Scientifica per UNICT la prof.ssa Teresa Graziano, docente di geografia economico-politica.

Nella seconda parte del pomeriggio, il Workshop sarà introdotto dai docenti Francesco Martinico, Mariagrazia Leonardi, Giusy Pappalardo, Simona Porto, Laura Sajia, che hanno coordinato il lavoro progettuale degli studenti del corso L-21 (Giovanni Gabriele Allegra, Saverio Barbagallo, Corrado Gallo, Gabriele Giambrone, Carmelo Mezzasalma, Federico Patronaggio, Alessandro Tripi, Aurora Zuccarello) ed LM-75 (Tiziana D’Ignoti, Roberto Duello, Johanna Ekstrom, Simona Fichera, Dario Giuffrida, Antonino Paladino, Rossella Mazzaglia, Emilio Longo, Melissa Susino, Serena Seguino, Tatiana Rizzo, Giovanni Ventura).

Le proposte degli studenti rappresentano una gamma variegata di approcci, metodi e prospettive progettuali, che si riferiscono a territori dalle diverse connotazioni paesaggistoco-ambientali: dalla riqualificazione di un quartiere del centro storico di Lentini alla rivalorizzazione di un’area rurale di pregio paesaggistico come la Timpa Gazzena di Acireale, passando per la realizzazione del parco di Monte Po a Catania.

I docenti del Di3A Giuseppe Cirelli, Teresa Graziano, Maurizio Spina commenteranno i progetti illustrati nel corso del workshop, che offre agli studenti un’inedita possibilità di confronto, scambio transdisciplinare e formazione sul campo nell'ambito della pianificazione territoriale e dell'analisi e salvaguardia del paesaggio.

Le conclusioni saranno affidate a Paolo La Greca, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica (UNICT) e vice-sindaco della città di Catania.

Locandina dell'evento

link per seguire online :https://bit.ly/paesaggiodi3a