Jane's walk CATANIA

Il 5 maggio dalle 15 alle 18 nel quartiere Librino di Catania si terrà la passeggiata "Spazi pubblici di prossimità a Librino: cosa direbbe Jane Jacobs oggi?", promossa nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Jane's Walk", in Italia coordinata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dedicata all'antropologa attivista Janes Jacobs, che prevede ogni anno la realizzazione di passeggiate di quartiere. ​

La passeggiata partirà alle 15 dal centro Talità Kum di viale Moncada 2 e prevede, tra le varie tappe, anche una sosta presso gli orti urbani e la pista ciclabile, coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità che persegue il nostro dipartimento.

A partire da alcuni scritti della Jacobs, condivisi preliminarmente con un gruppo di studenti universitari che prenderà parte alla passeggiata e sintetizzati agli altri partecipanti nel corso della prima tappa,  i partecipanti rifletteranno insieme su come si vive oggi in un quartiere progettato secondo principi e modelli criticati in "The Death and Life of Great American Cities" di Jacobs. Dopo 50 anni dall'approvazione del Piano di Zona, Librino è oggi un quartiere in cui alcuni spazi pubblici di prossimità (es: gli orti urbani) possono essere occasione per creare dinamiche relazionali specifiche, non a imitazione della città storica densa e stratificata, ma con un'identità specifica e storicizzata tra la fine del '900 e i giorni nostri: luoghi dove le relazioni di quartiere possano  consolidarsi e generare opportunità di inclusione sociale e attenzione alle fragilità. Utopia o realtà? Cosa ne penserebbe Jane Jacobs?

E’ previsto il riconoscimento crediti agli studenti del Di3A che parteciparanno, ai quali si consiglia di inviare una email entro il 3 maggio alla prof.ssa Teresa Graziano (teresa.graziano@unict.it) per comunicare l'intenzione di partecipare.

Locandina 1

Locandina 2