Conferenza finale progetto GIFLUID

Progetto GIFLUID: Green Infrastructures to mitigate flood risks in Urban and sub-urban areas and to improve the quality of rainwater discharges

La conferenza si svolge a conclusione delle attività del Progetto GIFLUID - Green Infrastructures to mitigate flood risks in Urban and sub-urban areas and to improve the quality of rainwater discharges (Programma INTERREG V-A ItaliaMalta 2014-2020). Il progetto GIFLUID, del quale è capofila il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e AmbienteDi3A dell’Università di Catania, e partner l’Energy Water Agency (Malta), il Dipartimento Regionale Tecnico della Regione Siciliana, il Rabat Local Council (Malta) ed il comune di Aci Castello, ha avuto l’obiettivo di promuovere alcune soluzioni sostenibili per la gestione delle acque di pioggia nelle aree urbane e suburbane tramite l’impiego di infrastrutture verdi o soluzioni basate sulla natura (nature based solutions) nei territori transfrontalieri siculo-maltesi: tetti verdi, giardini pluviali (rain garden), pavimentazioni permeabili, trincee d’infiltrazione, ecc.
La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con i partner del progetto GIFLUID, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania, e il CSEI Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria. Inoltre, è stato richiesto il patrocinio dell’ Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana -Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e l’adesione dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - sez. Sicilia.
 La conferenza ha gli obiettivi di illustrare le attività svolte nel progetto GIFLUID e di tracciare uno stato dell’arte sulla gestione dei deflussi urbani e sub-urbani tramite infrastrutture verdi, con una speciale attenzione sull’area metropolitana di Catania e su alcune aree urbane del territorio di Malta.

In occasione della conferenza verranno organizzate delle visite guidate al tetto verde realizzato nell’ambito del progetto GIFLUID presso il polo Bioscientifico dell’Università di Catania in Via S. Sofia 100 - Catania.
La partecipazione è gratuita e dà diritto al riconoscimento di 0,25 CFU per gli studenti iscritti ai CdS del Di3A dell'Università di Catania.

L’Ordine degli Ingegneri di Catania ha riconosciuto ai propri iscritti 3 CFP.  È stata fatta richiesta di CFP anche agli altri ordini professionali.

Per l’iscrizione occorre registrarsi tramite il sito internet www.cseicatania.com nell’apposita sezione “partecipa all’evento”.