Ciclo di seminari

Il 18 e il 20 gennaio si terranno gli incontri conclusivi del ciclo “GeoTalk/GeoWalk – Uno sguardo geografico sul territorio”, serie di seminari e lezioni itineranti organizzata annualmente nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania da Teresa Graziano, docente di Geografia economico-politica, in collaborazione con la Società Geografica Italiana.
 
Nel corso dell’incontro di mercoledì 18 gennaio (Di3A, aula M, h. 15) sulla “Rivitalizzazione territoriale e sviluppo locale per le aree marginali: esperienze dal basso in Sicilia”, Fabrizio Ferreri, sociologo territorialista, converserà con Angelo Baudo e Paolo Mare, titolari della startup “BM Attrazione Investimenti” che a Troina (EN) si occupa della gestione del programma “Case a 1 euro”.
 
Il seminario conclusivo di venerdì 20 gennaio (Di3A, aula A, h. 10.30), organizzato in collaborazione con il CSEI – Centro studi di economia applicata all’ingegneria, sarà incentrato su “Modelli e pratiche di valorizzazione per le aree interne. Casi e prospettive a confronto”. Dopo i saluti di Alessandro d’Emilio, presidente del corso di laurea triennale in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio, e di Salvatore Barbagallo, presidente del CSEI, Teresa Graziano, docente coordinatrice del ciclo di seminari, introdurrà gli interventi di David Mascali e Carmelo Caruso del Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto; Giusy Pappalardo e Laura Saija, docenti di Tecnica e pianificazione urbanistica del DICAR; Emanuela Rita Giuffrida, dottoranda del PhD program in Agricultural, Food and Environmental Sciences, e Feliciana Licciardello, docente di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali del Di3A. 
A Gabriella Vindigni, docente di Economia ed estimo rurale, e a Francesco Martinico, docente di Urbanistica, entrambi del Di3A, saranno affidati i commenti e le considerazioni conclusive su strumenti, politiche e azioni attivate o potenzialmente attivabili nei territori selezionati dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne.