Bando di selezione progetto Erasmus+

Bando di selezione progetto Erasmus+ "SMOC-Students Mobility Consortium" - 2a Edizione

Il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, promuove nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Istruzione Superiore/Learning Mobility of Individuals il progetto “S.MO.C.-Students Mobility Consortium” (Riferimento: 2017-1-IT02-KA103-035838-Codice CUP: J67H17000190006).

95 Mensilità con relative borse per la mobilità all’estero ai fini di tirocinio rivolte a studenti di un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo.

I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Gli studenti che stanno per conseguire un titolo di Laurea/ Dottorato di Ricerca/ Specializzazione/ Master potranno usufruire della borsa di mobilità a condizione che al momento della presentazione della candidatura e della selezione da parte di ARCES siano ancora iscritti all’Università e non abbiano conseguito il titolo. Devono però partire ed iniziare il tirocinio all’estero solo dopo il conseguimento del titolo di Laurea/Dottorato di Ricerca/Specializzazione/Master.

I tirocini si svolgeranno nei Paesi aderenti al programma Erasmus+ per un periodob da 2 a 4 mesi. Le partenze per le differenti destinazioni sono previste a partire dal 16 Aprile 2018 con rientro non oltre il mese di 30 Settembre 2018.

Saranno finanziati in via preferenziale i tirocini dai 3 ai 4 mesi e i candidati che siano in possesso di una attestazione di disponibilità da parte di un Ente ospitante all’estero.

Il contributo economico per lo svolgimento delle attività di tirocinio all’estero varia a secondo del Paese di destinazione scelto dal candidato (da € 430 a € 480 al mese).

I candidati dovranno trovare una struttura ospitante all’estero dove svolgere il tirocinio.

La borsa prevede anche un Corso di lingua online (OLS ERAMSUS+) con verifica finale delle competenze acquisite.

Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 Marzo 2018.

L’ammissione al progetto “SMOC-Students Mobility Consortium” viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel Bando di Selezione.

Bando (https://drive.google.com/open?id=1PbZFzAkecK9Kc6yC4KnPKllXzVYTN9ok)

Modulo di Candidatura tramite SONDAGGIO ON LINE SMOC 2018 (https://drive.google.com/open?id=1Dr7I_LwIUCavOTlqiorqLqK1ogGKPWoKXHrtKOI-UF4)

Allegati Modulo di Candidatura 2018 (https://drive.google.com/open?id=1hsakJJpJrzho0-FcB_uXpNx49bS_vpx5)


Data di pubblicazione: 26/02/2018