Economia Agraria ed Estimo

Responsabile: Biagio Pecorino

La sezione raggruppa docenti e ricercatori del settore scientifico-disciplinare AGR/01. Le competenze scientifiche e didattiche della Sezione ricoprono gli ambiti dell’economia e politica agraria e dell’estimo. L’attività di ricerca riguarda in particolare: gli aspetti economici, politici e gestionali della produzione, trasformazione, distribuzione, mercato e consumo dei prodotti agroalimentari; le filiere e i sistemi agroalimentari ed agro-energetici; le politiche pubbliche in ambito agro-alimentare ed agro-ambientale; i metodi di stima dei beni, servizi e diritti dello spazio rurale nonché i metodi di valutazione economica dei beni ambientali; gli strumenti economici per la tutela e gestione sostenibile delle risorse naturali e delle aree protette.

L’attività di ricerca scientifica della sezione si svolge anche in cooperazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.

Nell’ambito della sezione opera il Laboratorio di Valutazione Ambientale (Envalab).

La sezione è altresì impegnata in diverse attività di terza missione in collaborazione con istituzioni pubbliche locali, imprese private e portatori di interesse nel settore agricolo, della pesca e dell’ambiente.

Attualmente la sezione è composta da sei professori ordinari, sei professori associati e quattro ricercatori.