Ruggero Menci

Dottorando - XXXIV Ciclo Agricultural, Food and Environmental Science - Tutor: Alessandro Priolo
Ufficio: Via Valdisavoia, 5 - Piano Terra
Email: ruggero.menci@unict.it
Telefono: 095 4783481




2019 - 2021: Dottorato Industriale in Agricultural, Food and Environmental Science, Università di Catania. Progetto di ricerca: “Dietary bioactive plant compounds for ruminants efficiency improvement”. Supervisor: Prof. Alessandro Priolo. In seno al progetto europeo ProYoungStock, scopo del mio dottorato è studiare l'effetto di molecole bioattive di origine vegetale sul metabolismo di vacche da latte allevate in sistemi estensivi, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'alimentazione, la qualità dei prodotti e il benessere animale. Il disegno sperimentale include una prova in vitro e una in vivo, dove integratori alimentari di tannini saranno testati in diverse situazioni riconducibili all'allevamento tipico mediterraneo: la presenza e l'assenza di pascolo. La prova in vitro si terrà all'INRA Centre Auvergne-Rhône-Alpes (Clermont-Ferrand, F), mentre quella in vivo si terrà in Sicilia, con vacche di razza Modicana. È previsto un internship presso il partner industriale Silvateam, leader mondiale nella produzione di estratti vegetali.

  • Dic 2019 - Mag 2020: Internship presso INRA Centre Auvergne-Rhône-Alpes (Clermont-Ferrand, F). Supervisor: Dr. Vincent Niderkorn.  

Apr 2018 - Dic 2018: Assegnista di Ricerca presso la Sezione di Scienze Zootecniche del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia. All'interno del PSR-Umbria 16.2.2 Suino semipesante umbro per salumi di qualità, volto a migliorare l'aspetto ecologico, economico e salutare dell'allevamento suino locale, la mia attività di ricerca includeva l'organizzazione delle prove sperimentali, le analisi su alimenti, carne e salami, lo svolgimento di consumer test sui salami prodotti e la divulgazione dei risultati.  

2015-2018: Laurea Magistrale in Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti, Università degli Studi di Perugia; relatore: Prof. Giuseppe Luciano, Prof. Mariano Pauselli. Tesi di laurea: “Effetto del tipo di muscolo sulla stabilità ossidativa della carne di bovini di razza Chianina".  Voto finale: 110/110 e lode, con menzione d'onore.

  • Ott 2017 – Dic 2017: Internship presso Instituto de Ganaderia de Montaña (Leòn, E), tramite Erasmus Traineeship. Supervisors: Dr. Pilar Frutos, Dr. Gonzalo Hervás. Attività di ricerca su fermentazioni ruminali in vitro e analisi sugli alimenti zootecnici.

2012-2015: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Università degli Studi di Perugia; relatore: Prof. Giuseppe Perretti. Tesi di laurea: “Impieghi dei sottoprodotti dell'industria del malto e della birra”. Voto finale: 110/110 e lode, con menzione d'onore.

2007-2012: Diploma di Perito Agrario. I.S.I.S. “A.Vegni” Capezzine, Cortona (AR). Voto finale: 100/100.