Alessia Concetta Marzo

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali [AGR/08]
  • Nel 2006 si è laureata presso l’università degli studi di Catania (unict), in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (VO), con votazione 110/110, discutendo la testi dal titolo “Il controllo ed il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento in depositi di prodotti petroliferi”.
  • Nel 2008 ha vinto il Premio di studio "La fitodepurazione tecnologia sostenibile di depurazione delle acque", bando prot. n. 803 del 23 dicembre 2008, CNR - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo - ISAFoM, Ercolano (NA).
  • Nel 2009 ha conseguito la qualifica di Esaminatore certificato ECDL GIS - specialised level e dal 2010 e attualmente collabora con il test center ecdl gis dell’unict tenendo corsi di preparazione ed esami per conseguire la certificazione ECDL GIS.
  • Dal 2009 e attualmente collabora con il Centro Studi di Economia applicata all’ingegneria di Catania (CSEI Catania).
  • Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Agraria presso l’università degli studi di Catania discutendo la testi dal titolo “Constructed wetland, ultrasound and ultraviolet systems to treat wastewater for reuse in agriculture”.
  • Dal 2010 collabora col Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catanianell’ambito di diverse attività tra cui: attività sperimentale in campo, stesura di articoli scientifici in lingua inglese ed italiana, esposizione di relazioni in lingua inglese ed italiana, collaborazione all’organizzazione di convegni/meeting e all’attività di assistenza tecnica a favore di Enti pubblici nel settore dell’irrigazione e del trattamento e riuso delle acque reflue, alla redazione e conduzione di progetti di ricerca nazionali ed europei in lingua inglese ed italiana. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, seminari, corsi di formazioni e workshop di carattere scientifico, in Italia e all'estero, esponendo le relazioni in lingua in inglese o italiana. In particolare, ha partecipato come relatore ai più prestigiosi convegni pertinenti al settore AGR08, ovvero i convegni internazionali organizzati con cadenza quadriennale dall’AIIA – Associazione Italiana Ingegneria Agraria, tenutosi nel 2013 a Viterbo e nel luglio 2017 a Bari, e ai convegni internazionali organizzati dall’IWA- International Water Association sui sistemi di fitodepurazione, tenutosi nel 2010 a Venezia e nel 2016 a Danzica (Polonia), al Simposio internazionale WETPOL (Wetland Pollutant Dynamics and Control) tenutosi nel 2019 a Aarhus (Danimarca), e alla conferenza mondiale sui servizi ecosistemici (EPS) nel 2019 ad Hannover (Germania).
  • Dal 2015 lavora presso l'ufficio per la Gestione delle Riserve Naturali dell'Univesità di Catania.
  • Nel 2016 ha conseguito il titolo di Cultore della materia nel settore scientifico disciplinare AGR/08 “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idrauliche-Forestali”
  • nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia per il per il settore concorsuale 07/C1 (Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi).
  • Nel 2021 ha vinto il concorso "PNRR Progetto 1000 esperti" come Consulente Ambientale Esperto Analista Gestionale presso il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti;
  • Dal 2023 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo a) - Settore scientifico-disciplinare AGR/08 - Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali presso l'Università degli Studi di Catania – Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A sezione "Idraulica e Territorio". 
  • Ha pubblicato circa 40 lavori, molti dei quali su riviste internazionali o atti di convegni internazionali.
  • E' referente Erasmus per il corso di laurea in Pianificazione e Sostenibilità Ambientale del Territorio e del Paesaggio.

Add CV

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Alessia Marzo ha più di 15 anni di esperenza nella progettazione, gestione e monitoraggio di sistemi naturali (fitodepurazione, lagunaggio e serbatoi di accumulo) per il trattamento e il riuso delle acque reflue a scopo irriguo. Si è specializzata nell’uso di software GIS per elaborazioni di dati ambientali, ed ha approfondito nuove metodologie per la modellazione del funzionamento idraulico e dei processi di rimozione di alcuni inquinanti negli impianto di fitodepurazione a flusso sub-superficiale, per lo studio dell’idraulica e dell’idrologia dei sistemi di fitodepurazione, per la valutazione “clogging” e la sua incidenza sul comportamento idraulico dei sistemi di fitodepurazione, e la stima dell’evapotraspirazione di piante erbacee in sistemi di fitodepurazione. Infine si è occupata della valutazione e mappatura dei Servizi Ecosistemici mediante l'uso di Modelli InVEST e software GIS.

Nel 2016 è stata nominata Cultore della materia nel settore scientifico disciplinare AGR/08 “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idrauliche-Forestali” con delibera del Consiglio del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – (Di3A) dell'Università degli Studi di Catania