COLTURE ARBOREE MEDITERRANEE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Stefano Giovanni LA MALFA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite sulle relazioni intercorrenti tra fattori biologici, ambientali e tecnico-colturali, coinvolti nelle produzioni agrumicole, viticole ed olivicole. In particolare lo studente dovrà essere in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche relative alla scelta varietale e alle tecniche colturali, adottando, di volta in volta, quelle più consone alle esigenze concrete.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di fare scelte agronomiche autonome e di supportare gli operatori della filiera agrumicola, olivicola e viticola nelle più opportune scelte pre-impianto e di gestione in ambiente mediterraneo per produzioni sostenibili e di qualità.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di schemi (21 ore).

Altre attività: Esercitazioni, discussione su casi studio, visite didattiche (42 ore).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’ Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Indispensabile la conoscenza dell'arboricoltura generale 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni e delle altre attività didattiche è fortemente consigliata per favorire l'apprendimento ed acquisire un approccio critico alla conoscenza degli argomenti. Il docente, a fini esclusivamente statistici ed organizzativi, registra le presenze in aula. 

Contenuti del corso

Agrumicoltura (2 CFU)

1. Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi

2. Ecologia, morfologia e fisiologia

3. Patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti

4. Miglioramento genetico

5. Propagazione e tecniche colturali

Olivicoltura (2 CFU)

1. Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia

2. Esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia

3. Patrimonio cultivarietale

4. Potatura, forme di allevamento e tecniche colturali

5. Qualità e destinazione del prodotto

Viticoltura (2 CFU)

1. Origine, diffusione e inquadramento botanico

2. Ecologia e fisiologia

3. Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico

4. Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali

Testi di riferimento

Testi per lo studio:

1. Gli agrumi. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2012

2. L’ulivo e l’olio. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2009

3. La vite e il vino. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2007

Testi in inglese per attività di approfondimento facoltativa ed individuale:

4. Citrus. Crop Production Science in Horticulture 2. CABI

5. Olives. Crop Production Science in Horticulture 18. CABI

6. Crop Production Science in Horticulture 16. CABI

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Agrumicoltura: Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi; ecologia, morfologia e fisiologiaTesto 1: pagg. 1-37 - (Testo 4: pagg. 1-23; 45-77)
22. Agrumicoltura: Propagazione e tecniche colturaliTesto 1: pagg. 146-213 - (Testo 4: pagg. 108-161)
33. Agrumicoltura: Miglioramento genetico; patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnestiTesto 1: pagg. 318-435 - (Testo 4: pagg. 23-44; 83-107)
44. Olivicoltura: Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia; esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologiaTesto 2: pagg. 2-24; pagg. 350-357; pagg. 709-762 - (Testo 5: 1-42)
55. Olivicoltura: Patrimonio cultivarietale; qualità e destinazione del prodotto Testo 2: pagg. 555-605; pagg. 358-371; pagg. 636-673 - (Testo 5: 43-51; 255-295)
66. Olivicoltura: Propagazione, vivaismo, potatura, forme di allevamento e tecniche colturali Testo 2: pagg. 372-439; 496-553 - (Testo 5: 81-166; 179-210; 221-254)
77. Viticoltura: Origine, diffusione e inquadramento botanico Testo 3: pagg. 1-46; pagg. 547-579 - (Testo 6: 1-28)
88. Viticoltura: Ecologia e fisiologia; Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico Testo 3: pagg. 235-245; pagg. 246-283; pagg. 474-488 - (Testo 6: 29-104)
99. Viticoltura: Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturaliTesto 3: pagg. 284-351 - (Testo 6: 105-183)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesiUtilizzo di referenze: Completamente inappropriato18-20Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato21-23Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard24-26Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard27-29Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buonaCapacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesiUtilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti30-30LConoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottimaCapacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Classificazione degli agrumi

2. Portinnesti della vite

3. Propagazione dell’olivo

4. Varietà di arancio dolce