Di3A - Iscrizioni 2017/18 - (scad. 31 Luglio)

Le seguenti annotazioni sono a titolo informativo. Si raccomanda, pertanto, un'attenta lettura del Bando che costituisce l'unico documento valido.

Anno accademico:
2017/2018
Decreto di emanazione:D.R.233622/06/2017
Data di pubblicazione: Venerdì, 23 Giugno 2017
Data di scadenza: Lunedì, 31 Luglio 2017
Altri documenti legati al bando:
PDF iconAllegato prova 5 - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Modalità di ammissione ai corsi: Prova di ammissione
Tassa di iscrizione alla prova: 40 euro

CORSI DI STUDIO

Nome del corso Classe

Posti disponibili

Scienze e tecnologie agrarie L25 200
Scienze e tecnologie alimentari L26 190
Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio L21 180

AVVISI

I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento secondo la normativa vigente.
Comunica con l'amministrazione e poi seleziona dal menu l'oggetto "Accesso agli atti".

REQUISITI DI AMMISSIONE

È titolo di ammissione il diploma di istruzione secondaria superiore. È, altresì, valido per l’ammissione il titolo di studio conseguito all’estero al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità, che consenta l’ammissione all’Università e al corso di studi prescelto nel Paese dove è stato conseguito (per ulteriori informazioni, consultare la circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia, anno accademico 2017/2018” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 28 febbraio 2017).

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

COME ISCRIVERSI

La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente online, scegliendo la prova cui si intende partecipare e indicando il grado di preferenza tra i corsi di studio previsti all’interno della stessa.

La procedura di inoltro della domanda è telematica: dopo essersi collegati alla home page del sito di Ateneo, cliccare sulla voce “Servizi online > Portale studenti” e procedere con i seguenti passaggi:

1. eseguire la procedura di registrazione al sito
  2. ottenuto il codice, effettuare il login
  3. dalla home page personale, cliccare sulla voce “Prove ammissione”
  4. alla voce “Ammissione ai corsi a numero programmato”, scegliere una o più prove a cui si intende partecipare
  5. per ogni singola prova, indicare il grado di preferenza tra i corsi di studio cui la prova dà accesso (contrassegnando con PRIMA quello preferito, con seconda, terza, eccetera quelli scelti in subordine)
  6. inserire tutti i dati richiesti
  7. verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate
  8. confermare la domanda
  9. stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione
  10. stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle prove selezionate e all’ordine di priorità indicato
MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo indicato nel modulo di versamento può essere effettuato:

• sportelli Banca Unicredit secondo gli orari ordinari di apertura (per poter effettuare il pagamento è necessario che siano trascorse almeno tre ore dal momento in cui è stata confermata la domanda)
  • online attraverso il Portale studenti con carta di credito del circuito bancario Visa, Mastercard e Maestro
SCADENZE ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione alla prova ed il pagamento della relativa tassa devono essere effettuati a partire dal 26 giugno 2017 e fino al 31 luglio 2017.

ASSISTENZA AUSILI E SERVIZI PER LA DISABILITÀ

I candidati con disabilità e/o con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) dovranno rivolgersi al Centro per l’Integrazione attiva e partecipata d'Ateneo (CInAP) entro le ore 12:30 del 31 luglio 2017: proveammissionecinap@unict.it - Via Antonino di Sangiuliano 259 - tel. +39 095 730 7181 / 7182/ 7183 / 7187 / 7189.

CALENDARIO E SEDI DELLE PROVE

Corsi di studio Giorno Ora di
convocazione
L25 - Scienze e tecnologie agrarie
L26 - Scienze e tecnologie alimentari
L21 - Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio
settembre
15:00 Complesso fieristico "Le Ciminiere",
Viale Africa (Catania)

INFORMAZIONI SULLA PROVA

I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento. I candidati non comunitari residenti all’estero dovranno, invece, presentarsi muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso “per motivi di studio”.

Gli studenti saranno distribuiti fra le aule/settori per età anagrafica, eccezion fatta per i gemelli. Non sarà consentito portare dentro le aule/settori penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, palmari, calcolatrici e qualunque altro strumento elettronico. Chi ne fosse in possesso, prima dell’inizio della prova, dovrà depositarli in appositi spazi non custoditi.

Durante la prova, i candidati dovranno seguire le istruzioni che verranno fornite loro attraverso la distribuzione di un apposito foglio-istruzioni nonché tutte le indicazioni che saranno loro illustrate in aula dalla commissione.

Al termine della prova, i candidati dovranno consegnare alla commissione tutto il materiale ricevuto. Sarà consentito lasciare i locali solo 30 minuti prima della conclusione della prova, compatibilmente con l’organizzazione interna. I candidati che completassero la prova prima di questo termine potranno consegnare tutto il materiale alla commissione e saranno accompagnati in appositi spazi comuni, in attesa che si raggiunga il termine consentito per poter lasciare i locali.

Per quanto attiene agli argomenti delle prove occorre fare riferimento agli allegati descrittivi di ciascuna di esse.

Per la prova di ammissione ai corsi a numero programmato a livello nazionale delle Professioni sanitarie si farà riferimento a tutto quanto previsto da apposito Decreto Ministeriale.

Esempio di test di ammissione

Data di pubblicazione: 14/07/2017