Unict x Expo

Una grande kermesse organizzata dall'Ateneo di Catania per il futuro dell’agricoltura siciliana.

«La nostra Università - spiega il rettore Giacomo Pignataro - è impegnata sui temi della qualità dei prodotti siciliani, del miglioramento delle tecniche produttive e della sostenibilità».

Per presentare il contributo scientifico dell’Università di Catania a Expo 2015, il Palazzo Centrale e il Palazzo Sangiuliano hanno ospitato il 22 e il 23 maggio 2015 tavole rotonde, mostre, attività ludico-didattiche, proiezioni di documentari e visite guidate agli edifici storici.

L’Ateneo ha aderito infatti sia all’invito della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) sia all’appello lanciato dall’Assessorato alle attività produttive della Regione Siciliana, contribuendo al ricco palinsesto di eventi che si svolgeranno al Padiglione Italia.

La prima manifestazione in calendario è prevista il 1° luglio 2015 e vedrà coinvolte anche le Università di Messina e Palermo in una tavola rotonda dedicata ad alcune eccellenze siciliane: agrumi, grano e olio. Ulteriore momento di coinvolgimento è previsto durante le tre settimane di protagonismo “Siciliy@Expo” (dal 29 giugno al 12 luglio e dal 19 al 25 ottobre) nel corso delle quali saranno illustrati alcuni risultati della ricerca al servizio della grande missione di Expo: “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.

GUARDA IL VIDEO DI ZAMMÙ MULTIMEDIA

Limite, potenza, innovazione La bellezza dell'agricoltura siciliana (Unict x Expo)
Un viaggio per immagini nella bellezza dell'agricoltura siciliana. Il limite, l'innovazione, la potenza dei luoghi dove crescono gli “ori" di Sicilia: agrumi, olio e cereali. In video anche altre eccellenze e territori unici - le fragole di Maletto, i pistacchi di Bronte, i pomodori di Pachino, il caciocavallo Ragusano -, le aziende dove le materie prime vengono lavorate e trasformate e poi l'innovazione dei laboratori di ricerca dell'Università di Catania.