VIAGGIO STUDIO A FRIBURGO PER GLI STUDENTI DI L21

Dal 17 al 21 settembre 2018, 15 studenti del terzo anno del Corso di Laurea in “Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio” parteciperanno ad un viaggio studio nella città di Friburgo e dintorni, accompagnati dalla prof.ssa Sabina Failla, docente del corso.

La scelta è ricaduta su una delle mete turistiche più importanti tra le città della Germania, in quanto ritenuta un’opportunità di elevato valore formativo per acquisire conoscenza diretta in merito ad alcune iniziative di alto profilo ecologico e sostenibile attuate in ambiente urbano ed extraurbano, che hanno permesso di migliorare il benessere economico degli abitanti e la qualità della loro vita in una città di antiche tradizioni storiche.

Gli investimenti a “basso impatto ambientale” attuati nel corso degli ultimi anni nella città rendono Friburgo un modello di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle città in Europa.

I principali itinerari oggetto di esperienze dirette da parte dei partecipanti saranno quelli delle: energie rinnovabili e della riqualificazione energetica degli edifici abitativi, della mobilità sostenibile, dell’edilizia sostenibile, del percorso agricolo-naturalistico.

Oggetto di visita saranno, in particolare, gli esempi di green building e i quartieri eco-sostenibili tra cui il “Villaggio solare” con le case Plus-Energie, le centrali micro-idroelettriche e lo “Stadio solare” che costituisce un esempio di “tetto fotovoltaico” all’avanguardia.

Le visite saranno svolte secondo un definito programma di attività che prevede l’incontro con esperti locali e attività di gruppo in diversi siti, ciascuno dei quali sarà raggiungibile mediante mezzi di trasporto pubblico, in bicicletta o a piedi.

I temi precedentemente richiamati risultano strettamente connessi con le finalità del corso di studi di laurea triennale frequentato dai partecipanti all’iniziativa, i quali potranno trarre numerosi spunti di riflessione e approfondimento utili per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro, nell’ambito della pianificazione territoriale e paesaggistica oltreché della tutela del territorio e della valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili.

 


Data di pubblicazione: 25/07/2018