Simona Maria Porto

Ricercatore di Costruzioni rurali e territorio agroforestale [AGR/10]
Ufficio: Via S. Sofia, 98 - 2° piano, n.20
Email: siporto@unict.it
Telefono: 095 7147582
Fax: 095 7147606
Orario di ricevimento: Giovedì dalle 09:00 alle 10:00


Formazione e percorso accademico

Simona Maria Carmela Porto nasce a Catania, dove compie gli studi scolastici conseguendo nel luglio 1992 il Diploma di Maturità Scientifica.
Si iscrive alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania e il 28 ottobre 1999, discutendo una tesi progettuale, svolta presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica, dal titolo “Progetto di un com- plesso teatrale in piazza della Repubblica”, consegue la Laurea in Ingegneria Edile riportando la votazione massima. Un’ampia sintesi della tesi viene pubblicata sul volume redatto da Mario Edoardo Costa “La città come testo – Un laboratorio progettuale per la città del Mediterraneo”, Gangemi Editore, 2001. Presso la medesima Università nel giugno 2000, consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere e, iscrittasi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, avvia la propria attività professionale presso uno studio tecnico catanese.

Nell’aprile del 2000, nell’ambito del XV Ciclo dei Dottorati di Ricerca istituiti a norma del D.P.R. 382/80, è idoenea al concorso nazionale per il Dottorato di Ricerca in “Costruzioni Agricole e Assetto del Territorio” (AGR/10). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel marzo 2003 dissertando la tesi dal tito- lo “Definizione di un metodo per la valutazione della potenzialità d’uso degli edifici rurali tradizionali”. Nel 2003 risultata vincitrice di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale e bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nell’ambito delle tematiche del settore scientifico di-sciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale” per lo svolgimento del programma di Ricerca dal titolo “Analisi, classificazione e pianificazione delle strutture agricole tradizionali nell’ambito del Parco Regionale dell’Etna per un riuso compatibile. Costruzione di un G.I.S. per la mes- sa in rete del patrimonio storico rilevato” (Decreto rettorale n.3525). Il Consiglio della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nell’adunanza del 8 giugno 2004, delibera il rinnovo dell’Assegno di ricerca suddetto per un ulteriore biennio.

Nel mese di settembre 2006 le viene riconosciuto da parte del Consiglio della Facoltà di Agrariadell’Università di Catania il titolo di cultore delle discipline inerenti il Settore Scientifico Disciplinare AGR/10 gruppo - Costruzioni rurali e territorio agroforestale.
Nell’A.A. 2006-2007 è vincitrice di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nell’ambito delle tematiche relative al settore scientifico disciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”, per lo svolgimento del programma di Ricerca dal titolo “Manutenzione, recupero e riuso per fini turistici dell’edilizia tradizionale nelle aree rurali” (Decreto rettorale n. 4820).

Nell’A.A. 2009-2010 è vincitrice del concorso pubblico per il conferimento di un Assegno per la collabo- razione alla Ricerca di durata annuale, bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania per ilsettore scientifico disciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”, per lo svolgimentodel programma di Ricerca dal titolo “Soluzioni impiantistiche per il miglioramento del benessere e della produttività delle bovine da latte in condizioni di clima caldo” (Decreto rettorale n. 15174). Il suddetto Assegno per la collaborazione alla ricerca è stato oggetto di due rinnovi annuali.

Nell’A.A. 2011-2012 è ancora una volta vincitrice di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale, bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania per il settore scientifico disciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”, per lo svolgimento del programma di Ri-cerca dal titolo “Valutazioni ingegneristiche di soluzioni innovative per la sicurezza alimentare nella filiera cerealicola” (Decreto rettorale n. 1381).

Nel mese di novembre 2012 partecipa al concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore a tempo determinato bandito, ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera a) della legge n. 240 del 30 dicembre 2010, per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi (Settore scientifico disciplinare (profilo): AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale) (G.U.R.I. - IV serie speciale, concorsi ed esami n. 103 del 30 dicembre 2011), presso l’Università degli Studi di Catania. Dichiarata vincitrice prende servizio in data 31 dicembre 2012 e avvia le attività previste dal contratto di lavoro presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali, oggi confluito nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. In data 6.10.2015, il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Catania delibera la proroga del contratto per un ulteriore biennio.

Sempre nel mese di novembre 2012, presenta la propria candidatura alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) indetta con DD n. 222 del 20 luglio 2012. Nel gennaio 2014 consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale: 07/C1: Inge- gneria agraria, forestale e dei biosistemi. Ripropone la propria candidatura alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) indetta con DD n. 161 del 28 gennaio 2013, conseguendo nuovamente l’abilitazione.

Nel mese di ottobre 2016 partecipa al concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore a tempo determinato bandito, ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera b) della legge n. 240 del 30 dicembre2010, per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi (Settore scientifico disciplinare (profilo): AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale (G.U.R.I. – IV serie speciale, concorsi ed esami n. 45 del 7 giugno 2016). Prende servizio in data 3 novembre 2016 e avvia le attività previste dal contratto di lavoro presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.

Nel mese di aprile 2017 presenta la propria candidatura alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazio-nale (ASN) indetta con DD n. 1532 del 29 luglio 2016. Nel luglio 2017 consegue l’abilitazione scientificanazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi.

Nel mese di giugno 2017 entra a fare parte del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di Ricerca In ternazionale in “Agricultural, Food And Environmental Science”  accreditato nell’ambito dei dottorati del 33° Ciclo del Università degli Studi diCatania.

Attualmente è in servizio presso l’Università degli Studi di Catania nel ruolo di ricercatore ex lege 2040/2010 comma 3 lettera b). Tutti i servizi sono stati svolti nell’ambito delle tematiche del settore scientifico disciplinare AGR/10 – Costruzioni rurali e territorio agroforestale.

Affiliazioni scientifiche

Nel 2016 entra a far parte dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (A.I.I.A.), aderendo alla Seconda Sezione Tecnica "Costruzioni agricole, tecniche d'installazione a tecnologie relative". Nello stessoanno entra a far parte dell’International Commission of AgriculturalEngineering (C.I.G.R.) aderendo allaSeconda Sezione Tecnica “Farm buildings, equipment, structures and environment”.

Attività didattica universitaria

Per gli AA. AA. 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 svolge per affidamento la disciplina “Informatica e disegno automatico” (5 CFU, 58 ore), presso il Corso di Laura in Pianificazione e tutela del territorio edel paesaggio e, nell’ambito del carico didattico istituzionale, avvia e porta a conclusione le attività didat- tiche del corso “Recupero e riuso dell’architettura rurale” (AGR/10) (6 CFU, 60 ore) presso il Corso diLaurea in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio.

Nel mese di maggio 2016 assume un incarico di docenza presso il Master Universitario annuale di II livello “Nuovi prodotti e processi per la filiera olivicolo-olearia” (Codice identificativo progetto: PON03PE_00090_2/F) svolgendo una lezione dal titolo “Recupero e riuso di edifici rurali tradizionali a servizio della filiera olivicolo-olearia” (8 ore), presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Per l’A.A. 2013-2014, nell’ambito del carico didattico istituzionale, le viene affidato il corso di “GIS e Telerilevamento” (AGR/10) (6 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea magistrale in Salvaguardia del ter-ritorio, dell’ambiente e del paesaggio. Inoltre, svolge per affidamento la disciplina “Laboratorio di Infor- matica” corso (A-L) (3 CFU, 42 ore), presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Per l’A.A. 2012-2013, nell’ambito del carico didattico istituzionale, le viene affidato il corso di “Recupero e riuso dell’architettura rurale” (AGR/10) (6 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea in Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell’ambiente. Inoltre, svolge per affidamento la disciplina “Laboratorio di Informatica” (INF/01) (3 CFU, 42 ore), presso il Corso di Laurea in Scienze e TecnologieAgrarie.

Per l’A.A. 2010-2011 è professore a contratto della disciplina: “Tecniche di rilievo e rappresentazione grafica (AGR/10)” (45 ore) presso il Corso di Laurea in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali dellaFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania.
Per gli A.A. 2010-2011, 2011-2012 è professore a contratto di “Laboratorio di informatica” (42 ore) presso il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie. della Facoltà di Agrariadell’Università degli Studi di Catania.

Nell’A.A. 2006-2007 è professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi diCatania di: “Informatica con applicazioni di grafica computerizzata (INF/01)” (58 ore) presso il Corso di Laurea triennale in Tecnologie e Pianificazione per il territorio e l’ambiente; “Tecniche di rilievo e rap- presentazione grafica” (45 ore) (settore scientifico disciplinare AGR/10) presso il Corso di Laurea inScienze Agrarie Tropicali e Subtropicali; “Informatica” (38 ore) (settore scientifico disciplinare INF/01) presso il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Aree a Verde Parchi e Giardini.

Per gli A.A. 2004-205, 2005-2006, è professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Universitàdegli Studi di Catania dell’insegnamento “Informatica” (38 ore) (settore scientifico disciplinare INF/01) presso il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Aree a Verde Parchi e Giardini.
Per l’A.A. 2005-2006, nell’ambito del Master Universitario Internazionale di II livello in “Progettazione Paesaggistica e Pianificazione Ambientale in Area Mediterranea” organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania, il coordinatore del suddetto Master le conferisce l’incarico didattico del modulo “Elementi di disegno e tecnologie CAD” (15 ore).

 

Pubblicazioni su riviste indicizzate su ISI Web of Science e su SCOPUS

A model to manage crop-shelter spatial development by multi-temporal coverage analysis and spatial in- dicators. 2010. Biosystems Engineering n. 107, p. 107-122, ISSN: 1537-5110 (in collaborazione con C. Arcidiacono).

Developing integrated computer-based information systems for certified plant traceability: the case study of Italian citrus-plant nursery chain. 2011. Biosystems Engineering, n. 109 (2), pp. 120-129, ISSN: 1537-5110 (in collaborazione con C. Arcidiacono, G. Cascone).

A method to develop the requirements analysis and specifications phase of integrated computer-based information systems for certified plant traceability. 2011. Journal of Food, Agriculture & Environ- ment, Vol. 9 (3&4), July-October 2011, p. 847-853. ISSN:1459-0263 (in collaborazione con C. Arcidi- acono, G. Cascone).

Validation of an active RFID-based system to detect pigs housed in pens. 2012 Journal of Food, Agricul- ture & Environment, Vol. 10 (2), p. 468-472, ISSN:1459-0263 (in collaborazione con C. Arcidiacono, U. Anguzza, G. Cascone, M. Barbari, S. Simonini).

Neural networks for predicting greenhouse thermal regimes during soil solarization. 2012. Transactions of the ASABE, 55(3), p. 1093-1103, ISSN: 2151-0032 (in collaborazione con A. D’Emilio, R. Mazza- rella e G. Cascone).

Accuracy of crop-shelter thematic maps: a case study of maps obtained by spectral and textural classifi- cation of high-resolution satellite images. 2012. Journal of Food, Agriculture and Environment, 10 (3- 4), pp. 1071-1074, ISSN:1459-0263 (in collaborazione con C. Arcidiacono, e G. Cascone).

A computer vision-based system for the automatic detection of lying behaviour of dairy cows in free-stall barns. 2013. Biosystems Engineering, vol. 115; p. 184-194, ISSN: 1537-5110 (in collaborazione con C. Arcidiacono, U. Anguzza, G. Cascone).

Localisation and identification performances of a real-time location system based on Ultra Wide Band technology for monitoring and tracking dairy cow behaviour in a semi-open free-stall barn. 2014.Computers and electronics in agriculture, vol. 108; p. 221-229, ISSN: 0168-1699 (in collaborazione con Arcidiacono C., Giummarra A., Anguzza U., Cascone G.).

The automatic detection of dairy cow feeding and standing behaviours in free-stall barns by a computer vision-based system. 2015. Biosystems Engineering, vol. 1; p. 46-55, ISSN: 1537-5110 (in collabora- zione con Arcidiacono C., Anguzza U., Cascone G.).

A GIS-based model to estimate citrus pulp availability for biogas production: an application to a region of the Mediterranean Basin. 2016. Biofuels, Bioproducts and Biorefining, 10 (6), pp. 710-727 (in col- laborazione con Valenti, F., Chinnici, G., Cascone, G., Arcidiacono, C.).

Development of a threshold-based classifier for real-time recognition of cow feeding and standing behav- ioural activities from accelerometer data. 2017. Computers and Electronics in Agriculture, 134, pp. 124-134 (in collaborazione con Arcidiacono, C., Mancino, M., Cascone, G.).

On the influence of the alternation of two different cooling systems on dairy cow daily activities. 2017.Journal of Agricultural Engineering, 48 (1), art. no. 577, pp. 21-27 (in collaborazione con Porto,S.M.C., D’Emilio, A., Cascone, G.).

Development of a threshold-based classifier for real-time recognition of cow feeding and standing behav- ioural activities from accelerometer data. 2017. Computers and Electronics in Agriculture, 134, pp. 124-134, ISSN: 0168-1699 (in collaborazione con Arcidiacono, C., Mancino, F. Valenti, G. Cascone).

A threshold-based algorithm for the development of inertial sensor-based systems to perform real-time cow step counting in free-stall barns. 2017. Biosystems Engineering, 153, pp. 99-109, ISSN: 1537- 5110 (in collaborazione con Arcidiacono, C., Mancino, M., Cascone, G.)

Use of citrus pulp for biogas production: a GIS analysis of citrus-growing areas and processing indus- tries in South Italy. Land use policy, 66, 151-161 (in collaborazione con Francesca Valenti, Gaetano Chinnici, Roberta Selvaggi, Biagio Percorino, Giovanni Cascone, Claudia Arcidiacono).

Assessment of citrus pulp availability for biogas production by using a GIS-based model: the case study of an area in southern Italy. Chemical Engineering Transaction, 58, 529-534 (in collaborazione con Francesca Valenti, Gaetano Chinnici, Giovanni Cascone, Claudia Arcidiacono).

Quantification of olive pomace availability for biogas production by using a GIS-based model. Biofuels, Bioproducts and Biorefining, 11(5), 784-797 (in collaborazione con Valenti, F., Chinnici, G., Cascone, G., Arcidiacono, C.).

Mitigating heat stress of dairy cows bred in a free-stall barn by sprinkler systems coupled with forced ventilation. Journal of Agricultural Engineering. 2017. Journal of Agricultural Engineering. DOI 10.4081/jae.691 (in collaborazione con A. D’Emilio, G. Cascone, M. Bella, M. Gulino).

Improving the effectiveness of heat treatment for insect pest control in flour mills by thermal simulations.2017. Biosystems Engineering 164: 189-199 (in collaborazione con Valenti, F., Bella, S., Russo, A., Cascone, G., Arcidiacono, C.).

A GIS-based spatial index of feedstock-mixture availability for anaerobic co-digestion of Mediterranean by-products and agricultural residues. 2018 Biofuels, Bioproducts and Biorefining, 12 (3):362-378 (in collaborazione con Valenti, F., Liao, W.).

Anaerobic co-digestion of multiple agricultural residues to enhance biogas production in southern Italy.2018. Waste Management 78:151-157 (in collaborazione con Valenti, F., Zhong, Y., Sun, M., Tosca- no, A., Dale, B.E., Sibilla, F., Liao, W.).

Enhancing heat treatment efficacy for insect pest control: A case study of a CFD application to improve the design and structure of a flour mill. 2018. Buildings 8(4):48 (in collaborazione con Valenti, F., Tomasello, N., Arcidiacono, C.).

Pubblicazioni su riviste indicizzate su SCOPUS
 

Image processing for the classification of crop shelters. 2008. Acta Horticulturae. vol. 801, p. 309-316,

ISSN: 0567-7572 (in collaborazione con C. Arcidiacono).
Pixel-based Classification of High-Resolution Satellite Images for Crop-Shelter Coverage Recognition.

2012. Acta Horticulturae. vol. 937, p. 1003-1010 (in collaborazione con C. Arcidiacono).
An automatic system for the detection of dairy cows lying behaviour in free-stall barns. 2013. Journal of Agricultural Engineering, vol. XLIV(s2): e31; p. 158-162, ISSN: 2239-6268 (in collaborazione con

Arcidiacono C., Anguzza U., Giummarra A., Cascone G.).

Development of an information system for the traceability of citrus-plant nursery chain related to the Ital- ian National Service for Voluntary Certification. 2014. Agricultural Engineering International: CIGR Journal, vol. 15; p. 208-216, ISSN: 1682-1130 (in collaborazione con Arcidiacono C., Anguzza U.,Cascone G.).

On Ammonia Concentrations in Breeding Environments of Dairy Houses Located in the Iblean High- lands. 2015. Agricultural Engineering International: CIGR Journal, ISSN: 1682-1130 (in collabora- zione con Arcidiacono C., Cascone, G.).

Assessment of citrus pulp availability for biogas production by using a GIS-based model: The case study of an area in southern Italy. 2017. Chemical Engineering Transactions 58:529-534 (in collaborazione con Valenti, F., Chinnici, G., Cascone, G., Arcidiacono, C.).

Pubblicazioni su riviste con referi

Classificazione tipologica e ipotesi di riorganizzazione funzionale delle stalle per bovine da latte nell’area iblea. 2004. Tecnica Agricola n.3-4/, p. 3-17, ISSN: 0371-5124 (in collaborazione con A. Failla, G. Cascone, A. D’Emilio).

Neural networks for the simulation of microclimatic parameters in dairy houses. 2009. Journal of Agri- cultural Engineering n. 2, p. 45-53, ISSN: 1974-7071 (in collaborazione con A. D’Emilio, R. Mazza- rella).

Analisi delle trasformazioni dei territori utilizzati per la serricoltura. 2009. Estimo e territorio 6, p. 36- 43, ISSN: 1824-8918 (in collaborazione con C. Arcidiacono).

Classification of crop-shelter coverage by RGB aerial images: a compendium of experience and findings. 2010. Journal of Agricultural Engineering, n. 3/10, p. 1-11, ISSN: 1974-7071 (in collaborazione con C. Arcidiacono).

Improving per-pixel classification of crop-shelter coverage by texture analyses of high-resolution satellite panchromatic image. 2011. Journal of Agricultural Engineering n. 4/11, pp. 9-16, ISSN: 1974-7071 (in collaborazione con C. Arcidiacono).

Preliminary study for the implementation of an image analysis algorithm to detect dairy cow presence at the feed barrier. 2011. Journal of Agricultural Engineering n. 4/11, p. 17-23, ISSN: 1974-7071 (in collaborazione con C. Arcidiacono, G. C. Guarnera, G. Cascone).

Pubblicazioni in atti di convegni internazionali
Functional solutions for dairy milking centres: building rehabilitation and new construction, in Proceedings of the International Symposium of the CIGR 2nd Technical Section on “Animal Welfare consid- erations in livestock housing system”, Szklarska Poreba, October 23-25, 2001, pp. 293-302 (in collab- orazione con A. Failla, G. Cascone, L. Carpino).

Neural Network for Simulating Ventilation in a Dairy House, in Proceedings of the International Confer- ence of the AgEng2008 - European Society of Agricultural Engineers, Hersonissos on “Agricultural and Biosystems Engineering for a Sustainable World”, Agricultural Engineering & Industry Exhibi- tion, Crete – Greece, 23-25 June 2008 (in collaborazione con G. Cascone, A. D’Emilio, R. Mazzarel- la).

Characterization of land use for environmental impact analysis of crop shelters, in Proceedings of theInternational Conference of CIGR on “Innovation Technology to Empower Safety, Health and Welfare in Agriculture and Agro-food Systems”: September 15-17, 2008 Ragusa – Italy (in collaborazione con C. Arcidiacono) ISBN: 978-88-903151-1-4.

A methodology to manage environmental effects of crop-shelter coverage , in Proceedings of the XVIIth World Congress of the International Commission of Agricultural Engineering (CIGR), Hosted by the Canadian Society for Bioengineering (CSBE/SCGAB) Québec City, Canada June 13-17, 2010 ISBN 978-2-9811062-1-6: (in collaborazione con C. Arcidiacono).

Conceptual modeling for the design of a computer-based traceability system, in Proceedings of the XVIIth World Congress of the International Commission of Agricultural Engineering (CIGR), Hosted by the Canadian Society for Bioengineering (CSBE/SCGAB) Québec City, Canada June 13-17, 2010 ISBN 978-2-9811062-1-6 (in collaborazione con G. Cascone, C. Arcidiacono, U. Anguzza).

Preliminary outcomes for the implementation of integrated computer-based information systems for sup- ply-chain traceability of certified plants, memoria accettata per la presentazione alla Conferenza Inter- nazionale di Ingegneria Agraria organizzata dalle associazioni internazionali CIGR e Ageng, che si ter- rà a Valencia (Spagna) dall’8 al 12 luglio 2012 (in collaborazione con C. Arcidiacono, U. Anguzza, G. Cascone).

Detecting cows at the feed barrier by means of an image analysis algorithm, memoria accettata per la presentazione alla III Conferenza Internazionale sulla sicurezza, salute e benessere degli operatori nei sistemi agricoli e agroalimentari ‘Ragusa SHWA 2012’ che si terrà a Ibla (Ragusa) dal 3 al 6 settembre 2012 (in collaborazione con C. Arcidiacono, U. Anguzza, G. Cascone).

The accuracy assessment of crop-shelter coverage classifications obtained from per-pixel methods com- bined with texture analyses III Conferenza Internazionale sulla sicurezza, salute e benessere degli ope- ratori nei sistemi agricoli e agroalimentari ‘Ragusa SHWA 2012’, Ibla (Ragusa) dal 3 al 6 settembre 2012 (in collaborazione con C. Arcidiacono).

Accuracy assessment of localisation of dairy cows housed in free-stall barns using a system based on Ul- tra Wide Band technology. (2013). In: D. Berckmans and J. Vandermeulen. Precision Livestock Far- ming ‘13 - Leuven, Belgio, 10-12 settembre 2013. p. 145-153, ISBN/ISSN: 978-90-8826-333-0 (in collaborazione con Arcidiacono C., Anguzza U., Giummarra A., Cascone G.).

Developing and Populating Database Prototype of the Citrus-plant Nursery Chain related to the Italian National Service for Voluntary Certification. 2013. In: Sustainable Agriculture Through ICT Innova- tion. Torino, 23-27 giugno 2013 (in collaborazione con Arcidiacono C., Anguzza U., Cascone G.).

An automatic system for the detection of dairy cows lying behaviour in free-stall barns. 2013. In: Hori- zons in agricultural, forestry and biosystems engineering. International Conference of the Italian Socie- ty of Agricultural Engineering, Viterbo, 8-12 September 2013 (in collaborazione con Arcidiacono C., Anguzza U., Giummarra A., Cascone G.).

Field performance evaluation of a computer vision-based system for the automatic detection of dairy cow behaviour housed in free-stall barns. 2015. In: 7th European Conference on Precision Livestock Farm- ing (EC-PLF), Milano 15-18 Septmber 2015 (in collaborazione con Arcidiacono C., Anguzza U., Cascone G.).

Feasibility study on the development of a real-time inertial sensor-based system for dairy cow behaviour detection in free stall barns. In: 7th European Conference on Precision Livestock Farming (EC-PLF), Milano 15-18 Septmber 2015 (in collaborazione con Arcidiacono C., Cascone G., Catania V., Di Nata- le R., Intilisano A. R., Mancino M., Monteleone G.).

Design of a software tool for the analysis of UWB RTLS data: a use case of an application to identify cow oestrus behavioural pattern in a free-stall barn. 2017. Atti della EC-PLF conference, 12-14 settembre 2017, Nantes, Francia (in collaborazione con Arcidiacono, C., M. Mancino, F. Valenti, G. Cascone).

New open-source software tools using accelerometer data for the discrimination of cow behavioural ac- tivities in free-stall barns. 2017. Atti della EC-PLF conference, 12-14 settembre, Nantes, Francia (in collaborazione con Arcidiacono, C., M. Mancino, F. Valenti, G. Cascone)Pubblicazioni in atti di con- vegni nazionali

Convegni nazionali

Progettazione di un sistema informativo per la tracciabilità delle piante di agrumi. Il caso studio della filiera vivaistica, in Atti del IX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agrariasu “Ricerca e innovazione nell’ingegneria dei biosistemi agro-territoriali”, Ischia Porto, 12-16 settem- bre 2009. ISBN/ISSN: 978-88-89972-13-7 (in collaborazione con G. Cascone, C. Arcidiacono, U. An- guzza).

Validazione di un sistema RFID a tag attivi per la localizzazione di suini in box multipli, in Atti del Con- vegno Nazionale di medio termine dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria sul tema “Gestione e controllo dei sistemi agrari e forestali” Hotel Villa Carlotta, Belgirate (VB), 22-24 settembre 2011. ISBN 978-88-906273-3-0 (in collaborazione con G. Cascone, C. Arcidiacono, U. Anguzza, M. Barba- ri, S. Simonini).

Indici di stress termico e comportamentali per bovine da latte in una stalla a stabulazione libera dotata di due differenti impianti di raffrescamento, in Atti del Convegno Nazionale della II sezione AIIA sultema “L’edilizia rurale tra sviluppo tecnologico e tutela del territorio” 20-22 settembre 2012 (in colla- borazione con A. D’Emilio, U. Anguzza, G. Agosta; G. Cascone).

Sistema automatico per il riconoscimento della presenza di bovine da latte in posizione di decubito all’interno di cuccette in Atti del Convegno Nazionale della II sezione AIIA sul tema “L’edilizia ruraletra sviluppo tecnologico e tutela del territorio” 20-22 settembre 2012 (in collaborazione con A. D’Emilio, U. Anguzza, G. Agosta, G. Cascone).

ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

  • Costruzioni, impianti e infrastrutture informatiche per gli allevamenti zootecnici;
  • Costruzioni, impianti e infrastrutture informatiche per gli allevamenti vegetali;
  • Classificazione, recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio rurale;
  • Rilievo, rappresentazione, analisi, modellazione e pianificazione del territorio.