Simona Maria Porto

Professore associato di Costruzioni rurali e territorio agroforestale [AGR/10]

Formazione e percorso accademico

Simona Maria Carmela Porto nasce a Catania, dove compie gli studi scolastici conseguendo nel luglio 1992 il Diploma di Maturità Scientifica.
Si iscrive alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania e il 28 ottobre 1999, discutendo una tesi progettuale, svolta presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica, dal titolo “Progetto di un complesso teatrale in piazza della Repubblica”, consegue la Laurea in Ingegneria Edile riportando la votazione massima. Un’ampia sintesi della tesi viene pubblicata sul volume redatto da Mario Edoardo Costa “La città come testo – Un laboratorio progettuale per la città del Mediterraneo”, Gangemi Editore, 2001. Presso la medesima Università nel giugno 2000, consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere e, iscrittasi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, avvia la propria attività professionale presso uno studio tecnico catanese.

Nell’aprile del 2000, nell’ambito del XV Ciclo dei Dottorati di Ricerca istituiti a norma del D.P.R. 382/80, è idoenea al concorso nazionale per il Dottorato di Ricerca in “Costruzioni Agricole e Assetto del Territorio” (AGR/10). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel marzo 2003 dissertando la tesi dal tito- lo “Definizione di un metodo per la valutazione della potenzialità d’uso degli edifici rurali tradizionali”. Nel 2003 risultata vincitrice di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale e bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nell’ambito delle tematiche del settore scientifico di-sciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale” per lo svolgimento del programma di Ricerca dal titolo “Analisi, classificazione e pianificazione delle strutture agricole tradizionali nell’ambito del Parco Regionale dell’Etna per un riuso compatibile. Costruzione di un G.I.S. per la messa in rete del patrimonio storico rilevato” (Decreto rettorale n.3525). Il Consiglio della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nell’adunanza del 8 giugno 2004, delibera il rinnovo dell’Assegno di ricerca suddetto per un ulteriore biennio.

Nel mese di settembre 2006 le viene riconosciuto da parte del Consiglio della Facoltà di Agrariadell’Università di Catania il titolo di cultore delle discipline inerenti il Settore Scientifico Disciplinare AGR/10 gruppo - Costruzioni rurali e territorio agroforestale.
Nell’A.A. 2006-2007 è vincitrice di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nell’ambito delle tematiche relative al settore scientifico disciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”, per lo svolgimento del programma di Ricerca dal titolo “Manutenzione, recupero e riuso per fini turistici dell’edilizia tradizionale nelle aree rurali” (Decreto rettorale n. 4820).

Nell’A.A. 2009-2010 è vincitrice del concorso pubblico per il conferimento di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale, bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania per ilsettore scientifico disciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”, per lo svolgimentodel programma di Ricerca dal titolo “Soluzioni impiantistiche per il miglioramento del benessere e della produttività delle bovine da latte in condizioni di clima caldo” (Decreto rettorale n. 15174). Il suddetto Assegno per la collaborazione alla ricerca è stato oggetto di due rinnovi annuali.

Nell’A.A. 2011-2012 è ancora una volta vincitrice di un Assegno per la collaborazione alla Ricerca di durata annuale, bandito dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania per il settore scientifico disciplinare AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”, per lo svolgimento del programma di Ri-cerca dal titolo “Valutazioni ingegneristiche di soluzioni innovative per la sicurezza alimentare nella filiera cerealicola” (Decreto rettorale n. 1381).

Nel mese di novembre 2012 partecipa al concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore a tempo determinato bandito, ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera a) della legge n. 240 del 30 dicembre 2010, per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi (Settore scientifico disciplinare (profilo): AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale) (G.U.R.I. - IV serie speciale, concorsi ed esami n. 103 del 30 dicembre 2011), presso l’Università degli Studi di Catania. Dichiarata vincitrice prende servizio in data 31 dicembre 2012 e avvia le attività previste dal contratto di lavoro presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali, oggi confluito nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. In data 6.10.2015, il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Catania delibera la proroga del contratto per un ulteriore biennio.

Sempre nel mese di novembre 2012, presenta la propria candidatura alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) indetta con DD n. 222 del 20 luglio 2012. Nel gennaio 2014 consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi. Ripropone la propria candidatura alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) indetta con DD n. 161 del 28 gennaio 2013, conseguendo nuovamente l’abilitazione.

Nel mese di ottobre 2016 partecipa al concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore a tempo determinato bandito, ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera b) della legge n. 240 del 30 dicembre2010, per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi (Settore scientifico disciplinare (profilo): AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale (G.U.R.I. – IV serie speciale, concorsi ed esami n. 45 del 7 giugno 2016). Prende servizio in data 3 novembre 2016 e avvia le attività previste dal contratto di lavoro presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.

Nel mese di aprile 2017 presenta la propria candidatura alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazio-nale (ASN) indetta con DD n. 1532 del 29 luglio 2016. Nel luglio 2017 consegue l’abilitazione scientificanazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale: 07/C1: Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi.

Nel mese di giugno 2017 entra a fare parte del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di Ricerca in ternazionale in “Agricultural, Food And Environmental Science”  accreditato nell’ambito dei dottorati del 33° Ciclo del Università degli Studi diCatania.

Dal mese di novembre 2019 è vicecoordinatore del corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science” dell'Università degli Studi di Catania

Dal mese di novmebre 2020 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in "Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio” (LM75)

Attualmente è in servizio presso il Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente dell' Università degli Studi di Catania nel ruolo di Professore Associato di Costruzioni rurali e territorio agroforestale

Affiliazioni scientifiche

Nel 2016 entra a far parte dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (A.I.I.A.), aderendo alla Seconda Sezione Tecnica "Costruzioni agricole, tecniche d'installazione a tecnologie relative". Nello stessoanno entra a far parte dell’International Commission of AgriculturalEngineering (C.I.G.R.) aderendo allaSeconda Sezione Tecnica “Farm buildings, equipment, structures and environment”.

Attività didattica universitaria precedente l'A.A. 2015/2016

Nel mese di maggio 2016 assume un incarico di docenza presso il Master Universitario annuale di II livello “Nuovi prodotti e processi per la filiera olivicolo-olearia” (Codice identificativo progetto: PON03PE_00090_2/F) svolgendo una lezione dal titolo “Recupero e riuso di edifici rurali tradizionali a servizio della filiera olivicolo-olearia” (8 ore), presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Per l’A.A. 2013-2014, nell’ambito del carico didattico istituzionale, le viene affidato il corso di “GIS e Telerilevamento” (AGR/10) (6 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea magistrale in Salvaguardia del ter-ritorio, dell’ambiente e del paesaggio. Inoltre, svolge per affidamento la disciplina “Laboratorio di Informatica” corso (A-L) (3 CFU, 42 ore), presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Per l’A.A. 2012-2013, nell’ambito del carico didattico istituzionale, le viene affidato il corso di “Recupero e riuso dell’architettura rurale” (AGR/10) (6 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea in Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell’ambiente. Inoltre, svolge per affidamento la disciplina “Laboratorio di Informatica” (INF/01) (3 CFU, 42 ore), presso il Corso di Laurea in Scienze e TecnologieAgrarie.

Per l’A.A. 2010-2011 è professore a contratto della disciplina: “Tecniche di rilievo e rappresentazione grafica (AGR/10)” (45 ore) presso il Corso di Laurea in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali dellaFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania.

Per gli A.A. 2010-2011, 2011-2012 è professore a contratto di “Laboratorio di informatica” (42 ore) presso il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie. della Facoltà di Agrariadell’Università degli Studi di Catania.

Nell’A.A. 2006-2007 è professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania di: “Informatica con applicazioni di grafica computerizzata (INF/01)” (58 ore) presso il Corso di Laurea triennale in Tecnologie e Pianificazione per il territorio e l’ambiente; “Tecniche di rilievo e rap- presentazione grafica” (45 ore) (settore scientifico disciplinare AGR/10) presso il Corso di Laurea inScienze Agrarie Tropicali e Subtropicali; “Informatica” (38 ore) (settore scientifico disciplinare INF/01) presso il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Aree a Verde Parchi e Giardini.

Per gli A.A. 2004-205, 2005-2006, è professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Universitàdegli Studi di Catania dell’insegnamento “Informatica” (38 ore) (settore scientifico disciplinare INF/01) presso il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Aree a Verde Parchi e Giardini.
Per l’A.A. 2005-2006, nell’ambito del Master Universitario Internazionale di II livello in “Progettazione Paesaggistica e Pianificazione Ambientale in Area Mediterranea” organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania, il coordinatore del suddetto Master le conferisce l’incarico didattico del modulo “Elementi di disegno e tecnologie CAD” (15 ore).

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/01/2023

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016


-  Responsabile scientifico per UNICT del Progetto “Circle CIRCLE – CItrus waste ReCycLing for added value products” - Bando fondazione Cariplo 2020 – Economia Circolare (bando che prevede network di ricerca internazionale) (importo finanziato: € 72.710,00).

-  Responsabile scientifico per UNICT del Progetto “Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity” - Bando PRIN 2017 (importo finanziato: € 175.691,00).

- Coordinatore scientifico del progetto “COWTECH - Innovazioni tecnologiche negli allevamenti per bovine da latte: sviluppo del prototipo di un sistema automatico di monitoraggio del comportamento delle bovine per il miglioramento del benessere e delle prestazioni produttive e riproduttive” – Bando P.O. FESR SICILIA 2014/2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione Obiettivo specifico 1.1 - Incremento dell’attività di innovazione delle imprese, Azione 1.1.5 - Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala (importo finanziato: € 665.005,00).

-  Soggetto beneficiario del FFARB - FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ BASE DI RICERCA, DI CUI ALL’ART. 1, COMMI 295 E SEGUENTI, DELLA LEGGE 11 DICEMBRE 2016 N. 232 – Bando 2017 (importo finanziato: € 3.000,00).

-  Principal Investigator, progetto a Bando FIR 2014 – “Messa a punto di un sistema automatico per lo studio del comportamento individuale di bovine da latte in stabulazione libera - Codice progetto: B31249” (importo finanziato: € 30.000,00).

-  Principal Investigator - Bando progetti di ricerca dipartimentale 2016-2018. Prima annualità – “Innovazioni attraverso applicazioni ICT nel settore delle costruzioni rurali, della pianificazione del territorio agro-forestale e della meccanizzazione della difesa fitosanitaria” (importo finanziato: € 35.105,00 €).

-  Coordinatore di Workpackage (WP2) – dal titolo “Ruolo delle costruzioni agricole e della pianificazione del territorio rurale per la sostenibilità delle produzioni agricole e zootecniche intensive e della gestione degli scarti agro-industriali.” nell’ambito del Bando progetti di ricerca dipartimentale 2016-2018 - seconda annualità: Contributo della meccanica agraria e delle costruzioni rurali per il miglioramento della sostenibilità delle produzioni agricole, zootecniche e agro-industriali (importo finanziato per il WP2: € 14.875,00).

-  Beneficiario bando "CHANCE" II Edizione - Piano per la Ricerca 2016-2018 Linea di intervento 1: "Azioni per il supporto a docenti dell'Ateneo che abbiano partecipato in qualità di coordinatori e/o partner nell'elaborazione di proposte progettuali nell'ambito delle azioni finanziabili su bandi competitivi" - Assegnazione contributo (importo finanziato: € 5.000,00 €).

-  Coordinatore di Workpackage (WP2) – Edilizia sostenibile, nell’ambito del Bando progetti di ricerca dipartimentale 2020-2022 (PIACERI) - prima annualità: Soluzioni Ingegneristiche per lo sviluppo sostenibile delle costruzioni agricole e del territorio agroforestale (LANDSUS) (importo finanziato: € 23.779,035 (intero progetto)).

-  Componente del gruppo di ricerca del progetto ICT-Agri CowBhave sul tema “CowBhave: a basic low-cost open-source automated monitoring system for discrimination of dairy cow behavioural activities”.

-  Componente del gruppo di ricerca del progetto LivAGE Cost Action sul tema “Greenhouse gases and ammonia emissions from animal production buildings”.

-  Componente del gruppo di ricerca del progetto PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 – 2020, Azione II – Obiettivo Specifico 1b dal titolo WATER4AGRIFOOD - Miglioramento delle produzioni agroalimentari mediterranee in condizioni di carenza di risorse idriche, per il WP 2.6.3 “Distribuzione territoriale delle specie vegetali e stima di produttività potenziale di biomassa mediante modelli geospaziali predittivi”.

-  Responsabile per UNICT del Task 5.2.4 del progetto PNRR dal titolo AGRITECH, a valere sul Programma M4C2 – dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.3: Creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” - finanziato dall’Unione europea –Next Generation EU”

-  Componente del gruppo di ricerca del progetto PNRR dal titolo “Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center - SAMOTHRACE”, di cui all’ Avviso del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 3277 del 30 dicembre 2021 per la presentazione di proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S" – Ecosistemi dell’Innovazione – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” – CUP E63C22000900006

-  Componente del gruppo di ricerca del progetto AGRITECH, a valere sul Programma M4C2 – dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.3: Creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” - finanziato dall’Unione europea –Next Generation EU”.

- Componente del gruppo di ricerca del progetto dal titolo “Growing Resilient, Inclusive, Sustainable (GRINS)”, CUP E63C22002120006, a valere sul Programma M4C2 – dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.3: Creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” - finanziato dall’Unione europea –Next Generation EU”

 

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in "Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio” (LM75) presso l'Università degli Studi di Catania

Vice coordinatore del Corso di Dottorato Internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science” presso il  Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università degli Studi di Catania.

Membro dell'editorial board della rivista "Sustainability".

Guest Editor per la rivista “Sustainabilty” - Special Issue  “The exploration of sustainability in traditional rural buildings". 

Guest Editor per la rivista “Sustainabilty” - Special Issue  “Agriculture, Food, and Environment: Farming, Food Systems and Landscape. Planning towards Healthy and Environmentally Friendly Productions".