Marcella Avondo

Professore ordinario di Nutrizione e alimentazione animale [AGR/18]
Ufficio: Via Valdisavoia, 5 - Piano terra
Email: mavondo@unict.it
Telefono: 095 4783331
Mobile: 3386044053
Fax: 095 4783345
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 fino al venerdì


Nata il 24 maggio 1960 a Catania. Ha conseguito nel 1985 la laurea in Scienze Agrarie con indirizzo Zootecnico presso l’Università di Catania. Dal 2004 al 2008 è Professore Ordinario di “Zootecnica Speciale” (SSD AGR-19) presso l’Università degli Studi di Catania. Dal 2009 e Professore Ordinario di “Nutrizione ed alimentazione animale”  (SSD AGR-18) presso l’Università degli Studi di Catania. Afferisce attualmente al Dipartimento Di3A dell’Università di Catania

Autore di pubblicazioni scientifiche su:

  • effetti di sostanze antifermentative, antifungine e alcaline sulla conservabilità e sulla digeribilità di varie essenze foraggere e di alcuni sottoprodotti agro-industriali.
  • nutrizione e alimentazione dei piccoli ruminanti;
  • qualità del latte bovino, ovino e caprino;
  • messa a punto di modelli per la stima del consumo volontario di sostanza secca al pascolo
  • studio del comportamento alimentare degli ovini e dei caprini
  • effetti dell'alimentazione su produzione, qualità del latte, ingestione alimentare, risposte metaboliche e ormonali di capre a diversa attitudine genetica alla produzione di caseine

Responsabile scientifico dal 1998 al 2004 di una unità di ricerca dal titolo “Formalizzazione di equazioni di stima dell’ingestione di ovini e caprini” afferente al Progetto di Ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF) “Ulteriore sviluppo ed evoluzione di un programma per la formulazione di razioni per ovini e caprini”.

  • Responsabile di unità di ricerca nell’ambito di diversi programmi di ricerca finanziati dall’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia.
  • Coordinatore nazionale del progetto PRIN 2008 "Polimorfismo genetico delle caseine nei caprini. Effetti dell'alimentazione su produzione, qualità del latte, ingestione alimentare, risposte metaboliche e ormonali di capre a diversa attitudine genetica alla produzione di caseine".
  • Responsabile scientifico di sottoattività di ricerca nell’ambito di 2 progetti PON R&C 2007-2013 Asse I – I Azione Sviluppo/Potenziamento di Distretti ad Alta Tecnologia.
  • Reviewer di diverse riviste scientifiche internazionali (Journal of Dairy Research; Small Ruminant Research; Italian Journal of Animal Science).

Attività didattica

Docente di corsi di studio universitari di primo e secondo livello in “Nutrizione ed alimentazione animale”, “Zootecnica Generale”, “Valutazione Morfo-funzionale degli Animali Domestici e Benessere Animale”, “Zootecnia Montana”.

Altre attività

Coordinatore, dal 2005 al 2010, del Dottorato di Ricerca in "Scienza delle Produzioni Animali" all'Università di Catania.

Coordinatore, dal 2011 al 2017, del Dottorato di Ricerca in “Produzioni e Tecnologie Alimentari”

Aggiornato a settembre 2018

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

- nutrizione e alimentazione dei piccoli ruminanti;

-alimentazione e qualità del latte bovino, ovino e caprino;

-messa a punto di modelli per la stima del consumo volontario di sostanza secca al pascolo

-studio del comportamento alimentare degli ovini e dei caprini

-effetti dell’interazione tra alimentazione e genotipo ai loci lattoproteici e  lipogenetici su produzione, qualità del latte, ingestione alimentare, risposte metaboliche e ormonali dei ruminanti