CONSERVAZIONE DEL SUOLO E LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Antonio Carlo Barbera
Crediti: 6
SSD: AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica ed ambientale degli agro-ecosistemi mediterranei e le conoscenze e metodologie per la difesa del suolo e lotta alla desertificazione. Parte del corso è indirizzata a fornire le competenze agronomiche per identificare e risolvere le problematiche relative alla salvaguardia del suolo e per contrastare i processi di desertificazione in un contesto di salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riferimento alle realtà dell'ambiente Mediterraneo.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria (ma consigliata)


Contenuti del corso

La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica ed ambientale degli agro-ecosistemi mediterranei e le conoscenze e metodologie per la difesa del suolo e lotta alla desertificazione. Parte del corso è indirizzata a fornire le competenze agronomiche per identificare e risolvere le problematiche riguardanti il mantenimento della fertilità del suolo in un contesto di salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riferimento alle realtà dell'ambiente Mediterraneo.

  • Principi e concetti base di agronomia e agroecologia (struttura e dinamica degli ecosistemi ed agroecosistemi, concetto agronomico di fertilità, rotazioni e avvicendamenti, sistemi colturali, cenni sul clima, ecc.)
  • Cenni sulle caratteristiche dell’ambiente mediterraneo
  • Cenni sul calcolo delle probabilità relativo alle precipitazioni
  • Suolo (terreno agrario e naturale e le sue caratteristiche: origine, grana, struttura, caratteristiche chimiche e biologiche; costanti idrologiche, evapotraspirazione), campionamento del terreno
  • Ruolo della sostanza organica nel suolo;
  • Ruolo dei microrganismi per la conservazione e fertilità del suolo (microrganismi promotori dell’accrescimento delle piante - azotofissatori simbionti e funghi micorrizici)
  • Desertificazione: processo, valutazione del rischio e lotta
    • Perdita di fertilità del suolo:
      • Erosione;
      • Compattazione;
      • Salinizzazione e sodificazione / sodicizzazione.
    • Agricoltura conservativa (agricoltura blu)
      • Lavorazione conservativa del suolo (semina su sodo, minima lavorazione, Vallerani System, ecc.)
    • Tecniche agronomiche di conservazione del suolo (frangivento, pacciamatura, inerbimento (colture di copertura))
    • Cenni rimboschimenti
    • Impronta idrica
  • Sistemazioni agrarie dei terreni: Terrazzamento e Fasce tampone.
  • Cenni sulle misure agroambientali regionali (programma di sviluppo rurale - programmazione 2014-2020)
  • Cenni di riutilizzo delle acque reflue trattate
  • Cenni sui sistemi di raccolta di acqua piovana (water harvesting).
    • Funzione protettiva delle coperture vegetate in agroecosistemi arborei: es. inerbimento pilotato in agrumeto
    • Colture erbacee e cotiche erbose naturali
    • cenni di gestione agronomica di: prati oligofiti e polititi; leguminose annuali autoriseminanti; erba medica, sulla, veccia; lolium spp., Festuca arundinacea, Dactylis glomerata.
  • Prati armati e Siepi

Testi di riferimento

1 Appunti delle lezioni, materiali bibliografici e indicazioni di materiale di consultazione on line (links) forniti dal docente.

2 Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro. Pàtron Editore, Bologna;



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Principi e concetti base di agronomia e agroecologia 1 e 2 (schemi lezione n. 1 e 2) 
2 Cenni sulle caratteristiche dell’ambiente mediterraneo e sul calcolo delle probabilità relativo alle precipitazioni1 e 2 (schemi lezione n. 3) 
3*Suolo (terreno agrario e naturale e le sue caratteristiche: origine, grana, struttura, caratteristiche chimiche e biologiche; costanti idrologiche, evapotraspirazione), campionamento del terreno1 e 2 (schemi lezione n. 4 ÷ 6) 
4*Ruolo della sostanza organica nel suolo1 e 2 (schemi lezione n. 7) 
5 Ruolo dei microrganismi per la conservazione e fertilità del suolo (microrganismi promotori dell’accrescimento delle piante - azotofissatori simbionti e funghi micorrizici)1 (schemi lezione n. 8) 
6*Desertificazione: processo, valutazione del rischio e lotta in ambiente mediterraneo1 (schemi lezione n. 9) 
7*Perdita di fertilità del suolo: Erosione; Compattazione; Salinizzazione e sodificazione / sodicizzazione.1 (schemi lezione n. 10-11) 
8*Agricoltura conservativa (agricoltura blu) Lavorazione conservativa del suolo (semina su sodo, minima lavorazione, Vallerani System, ecc.)1 (schemi lezione n. 12-13) 
9*Tecniche agronomiche di conservazione del suolo (frangivento, pacciamatura, inerbimento (colture di copertura)) Cenni rimboschimenti; Impronta idrica Sistemazioni agrarie dei terreni: Terrazzamento e Fasce tampone1 (schemi lezione n. 14-15) 
10 Cenni sulle misure agroambientali regionali (programma di sviluppo rurale - programmazione 2014-2020)1 (schemi lezione n. 16) 
11 Cenni di riutilizzo delle acque reflue trattate e sui sistemi di raccolta di acqua piovana (water harvesting).1 (schemi lezione n. 17) 
12 Funzione protettiva delle coperture vegetate in agroecosistemi arborei: Colture erbacee e cotiche erbose naturali 1 (schemi lezione n. 18) 
13 Cenni di gestione agronomica di: prati oligofiti e polititi; leguminose annuali autoriseminanti; erba medica, sulla, veccia; lolium spp., Festuca arundinacea, Dactylis glomerata.1 (schemi lezione n. 19) 
14*Prati armati e Siepi1 (schemi lezione n. 20) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

scritto e orale (si considera il superamento della prova in itinere per la valutazione finale del candidato)


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Il Candidato illustri una specie erbacea (caratteristiche generali, caratteri botanici, biologia e tecnica colturale)

2) Il Candidato definisca l’equazione universale dell’erosione del suolo (U.S.L.E.)

3) L’umidità di un suolo è al x% in volume e si desidera portarla, con irrigazione, al y%. Il Candidato definisca Quanti mm di H2O e quanti m3 di H2O occorrono, supponendo che il campo misuri z ha e considerando una profondità di p m ? Se la Capacità di Campo è il x% e il Punto di Appassimento il y%, calcolare quale percentuale di acqua utile è stata raggiunta dopo l’intervento irriguo