LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti
  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO: Patrizia Russo
  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE: Ferdinando Branca
Crediti: 12
SSD
  • ICAR/15 - Architettura del paesaggio
  • AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 236 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

    Fornire le conoscenze necessarie per intervenire nella costruzione di nuovi paesaggi o nella riqualificazione di quelli degradati attraverso un “progetto del paesaggio rivolto alla costruzione di paesaggi “mediterranei”.

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    Fornire le conoscenze necessarie per intervenire nella costruzione di nuovi paesaggi o nella riqualificazione di quelli degradati, con particolare riferimento all’ambiente mediterraneo. Fornire gli strumenti biologici e tecnici necessari per intervenire nella ricomposizione e nella riqualificazione degli spazi a verde, a partire dalla scelta della specie all’individuazione delle tecniche di impianto e manutenzione più idonee.


Prerequisiti richiesti

  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

    Nessuno

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    nessuno


Frequenza lezioni

  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

    La frequenza al laboratorio è obbligatoria nella misura minima del 70% e richiede la partecipazione e l’impegno degli studenti a tutte le attività previste dal laboratorio. L’elaborazione del tema progettuale sarà seguita dalla docenza attraverso revisioni collettive e singole. Il progetto finale, riguardante lo sviluppo del tema proposto, verrà approfondito singolarmente o in gruppo (2, 3 studenti) e presentato nel colloquio finale.

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    Consigliata vivamente e comunque contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.


Contenuti del corso

  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

    Prima parte: conoscenza degli strumenti di analisi e di valutazione degli ambiti paesaggistici di progetto. Seconda parte: disamina di progetti contemporanei finalizzata ad analizzare i metodi utilizzati per la progettazione e la riqualificazione del paesaggio ed i risultati ottenuti a breve e lungo termine. Terza parte: Elaborazione di un progetto la cui redazione consentirà di acquisire buone pratiche per la valorizzazione e la riqualificazione di contesti degradati.

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    - Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limiti;

    - I siti degradati: riferimenti normativi le principali tipologie (cave, discariche, ecc.);

    - I principali stress (idrico, salino, etc,) in ambiente mediterraneo e le possibilità di intervento;

    - La scelta della specie (autoctone, alofite, bioaccumulatrici, tolleranti, officinali);

    - Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati;

    - impianto di colture per le bioraffinerie.


Testi di riferimento

  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

    1. Franco Panzini, Per i piaceri del popolo, l'evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, Zanichelli, Bologna, 1993

    2. Isotta Cortesi, Il parco pubblico Paesaggi 1985-2000, Federico Motta Editore, Milano, 2000

    3. Isotta Cortesi, Il progetto del vuoto. Public space in motion 2000-2004. Alinea Ed. Firenze, 2004

    4. Biagio Guccione, Parchi e giardini contemporanei. Cenni sullo specifico paesaggistico, Alinea Ed., Firenze 2001

    5. Biagio Guccione, Gabriele Paolinelli (a cura di), Piani del Verde & Piani del Paesaggio, Alinea, Firenze 2001.

    6. Francesca Mazzino, Adriana Ghersi (a cura di), Per un’analisi del paesaggio. Metodo conoscitivo, analitico e valutativo per operazioni di progettazione e di gestione. Gangemi editore, Roma 2002

    7. Alberto Pirani (a cura di), Il verde in città. La progettazione del verde negli spazi urbani. Edagricole, Bologna 2004

    8. Franco Zagari, Questo è paesaggio. 48 definizioni, Gruppo Mancuso editore,Roma, 2006

    9. Gilles, Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata, 2005

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    Burel F., Baudry J., 1999. Ècologie du paysage. Concepts, methods et applications. Edition TEC & DOC, Paris.

    Calantonio Venturelli R., Tobias K., 2005. La cultura del paesaggio. Le sue origini, la situazione attuale e le prospettive future. Leo S. Olschki, Firenze.

    Ezechieli C., 2005. Verde urbano. Guida tecnica agli Interventi. Maggioli Editore, Milano

    Mattheck C., 1998. Design in nature. Learning from trees. Springer-Verlag, Berlin.

    Nicolin P., Repishti F., 2003. Dizionario dei nuovi paesaggisti. Skira Editore, Milano.

    Oneto G., 2004. Dizionario di architettura del paesaggio. Alinea Editrice, Firenze.

    Pantini F., 2005. Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea. Zanichelli, Bologna.

    Pellissetti L.S., Scazzosi L. (eds.) 2005. Giardini, contesto, paesaggio. Sistemi di giardini e architetture vegetali nel paesaggio. Metodi di studio, valutazione, tutela. Leo S. Olschki, Firenze.

    Piccarolo P., Sala G., 1995. Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione, gestione. Editore Ulrico Hoepli, Milano.

    Pietrogrande A., 2006. Per un giardino della Terra. Leo S. Olschki, Firenze.

    Riviére L.M., 1996. La plante dans la ville. INRA Editions, Paris.

    Tatano V., 2008. Verde: naturalizzare in verticale. Maggioli Editore, Milano.

    Toccolini A.2007. Piano e progetto di area verde. Maggioli Editore, Milano

    Appunti e schemi delle lezioni forniti dal docente.


Programmazione del corso

PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Oggetto di valutazione ai fini dell’esame sono: l’acquisizione dei riferimenti teorici e culturali specifici affrontati nel corso, la partecipazione attiva a tutte le attività, il valore del progetto, l’esito delle esercitazioni 
RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limitidispensa corso, testi di riferimento 
2*- I siti degradati: riferimenti normativi le principali tipologie (cave, discariche, ecc.);dispensa corso, Rivista Acer biblioteca per visionare i casi di studio, testi di riferimento 
3*I principali stress (idrico, salino, etc,) in ambiente mediterraneo e le possibilità di interventoDispensa corso, Agronomia generale Bonciarelli, testi di riferimento 
4*La scelta della specie (autoctone, alofite, bioaccumulatrici, tolleranti, officinali)dispensa corso, Rivista Acer biblioteca per visionare i casi di studio, testi di riferimento 
5*Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati;Dispensa corso, Agronomia generale Bonciarelli, rivista Acer per visionare diversi casi di studio, testi di riferimento 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO

    L’esame verte sull’illustrazione e sulla discussione del progetto e sugli spunti di carattere teorico e metodologico affrontati nel corso del laboratorio. Gli studenti hanno ampia libertà nell’organizzazione e nell’impostazione grafica degli elaborati d’esame, come nella scelta del formato e delle scale di riferimento.

    Ai fini dell’esame, oltre agli elaborati previsti (in copia informatica) si presenterà una relazione sintetica (max 4 cartelle).

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    Esame scritto (domande a risposta aperta) ed esame orale sulle principali criticità ambientali in Sicilia e sulla parte generale del corso e presentazione dell’approfondimento individuale di una criticità.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • RIQUALIFICAZIONE A VERDE DELLE AREE DEGRADATE

    Forme biologiche di specie vegetali di interesse per il risanamento ambientale;

    Specie spontanee diffuse nell'areale mediterraneo con specifico riferimento a quello siciliano;

    Classificazione delle piante di interesse ornamentale;

    Sistemi e metdo per la fitodepurazione delle acque e la fitoremediazione dei terreni contaminati