COLTURE ORTIVE E FLOREALI

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Daniela Maura Maria Romano
Crediti: 6
SSD: AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 122 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Consentire l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e implicazioni ambientali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria (ma vivamente consigliata)


Contenuti del corso

Inquadramento generale del corso. Specificità del comparto orto-floricolo.

Metodo di trattazione delle colture.

Le colture ortive

La famiglia delle Alliaceae: cipolla

La famiglia delle Apiaceae: carota

La famiglia delle Asteraceae: lattuga

La famiglia delle Brassicaceae: cavolfiore

La famiglia delle Cucurbitaceae: anguria

La famiglia delle Fabaceae: fagiolo

La famiglia delle Solanaceae: pomodoro

Le colture floreali

Il processo di innovazione in floricoltura

Specie da fiore reciso: crisantemo e bulbose

Specie da vaso: bedding plants e piante da fogliame ornamentale


Testi di riferimento

Schemi delle lezioni
Appunti delle lezioni predisposti dal docente
Testi di approfondimento:
Accati Garibaldi E., 1993. Trattato di floricoltura. Edagricole, Bologna.
Bianco V.V., Pimpini F., 1990. Orticoltura. Pàtron Editore, Bologna.
Dole J.M., Wilkins H.F., 1999. Floriculture. Principles and species. Prentice Hall, New Jersey.
Tesi R., 2010. Agricoltura mediterranea sostenibile. Patron Edit., Bologna.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Inquadramento generale del comparto ortofloricoloMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 1) 
2*Metodo di trattazione delle coltureMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 2) 
3*Caratteristiche della famiglia delle Alliaceae. Coltura di riferimento: cipollaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 3) 
4*Caratteristiche della famiglia delle Apiaceae. Coltura di riferimento: carotaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 4) 
5*Caratteristiche della famiglia delle Asteraceae. Coltura di riferimento: lattugaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 5) 
6*Caratteristiche della famiglia delle Brassicaceae. Coltura di riferimento: cavolfioreMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 6) 
7*Caratteristiche della famiglia delle Cucurbitaceae. Coltura di riferimento: anguriaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 7) 
8*Caratteristiche della famiglia delle Fabaceae. Coltura di riferimento: fagioloMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 8) 
9*Caratteristiche della famiglia delle Solanaceae. Coltura di riferimento: pomodoroMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 9) 
10 Esercitazioni su aspetti della tecnica colturale delle ortiveMateriale fornito dal docente 
11*Il processo di innovazione in floricolturaMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 10) 
12*Specie da fiore reciso. Coltura di riferimento crisantemoMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 11) 
13 Specie da fiore reciso. Colture di riferimento: bulboseMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 12) 
14*Specie da vaso fiorito. Colture di riferimento: bedding plantsMateriale fornito dal docente (schemi lezione n. 13) 
15 Esercitazioni su aspetti della tecnica colturale delle florealiMateriale fornito dal docente 
16 Analisi di realtà significative dell'orticoltura e del vivaismo floro-prnamentale sicilianoMateriale fornito dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in due test a risposta multipla (che possono svolgersi in itinere, scelta consigliata, o al termine del corso) per valutare il grado di conoscenza del programma svolto durante le lezioni e in una prova orale (subordinata al superamento dei test) che consiste nella presentazione di un power point della durata di circa 10 minuti su un argomento a scelta del candidato relativo al programma del corso. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi e di analisi e organizzazione delle informazioni.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Il Candidato illustri le caratteristiche peculiari di una famiglia di piante da orto
2) Il Candidato definisca le relazioni tra caratteristiche biologiche di una coltura e la tecnica colturale adottata
3) Il Candidato definisca le strategie di innovazione di prodotto in floricoltura