ECONOMIA DEI PRODOTTI DI QUALITA'

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
Docente: Vera Teresa Foti
Crediti: 6
SSD: AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze sugli aspetti economici della qualità in relazione all’evoluzione della domanda dei prodotti alimentari ed agli strumenti pubblici e privati che la garantiscono


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dell’economia agroalimentare


Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente


Contenuti del corso

La qualità: le origini del concetto. Il ruolo della qualità nel settore agroalimentare. Evoluzione del sistema agroalimentare. La qualità nella teoria economica. I mercati dei prodotti differenziati: Comportamento dei consumatori e dei produttori in presenza di asimmetria informativa. Le politiche di intervento per la qualità dei prodotti agroalimentari. Gli strumenti di tutela e di valorizzazione della qualità nell’agroalimentare.


Testi di riferimento

  1. Belletti G., Marescotti A. La qualità nel sistema agro-alimentare, Dispense, Università di Firenze.

  2. Belletti G., Marescotti A. 1996. Le nuove tendenze dei consumi”, in: Berni P., Begalli D. (a cura di), I prodotti agroalimentari di qualità: organizzazione del sistema delle imprese, Il Mulino, Bologna.

  3. Gabriele Canali. 2010. Verso una politica Ue della qualità agroalimentare. Quali strumenti per la competitività?, Working paper.

  4. Carbone A. I mercati dei prodotti agroalimentari di qualità, Dispense. Università della Tuscia

  5. ISMEA. 2006. La qualità come strategia per l’agroalimentare italiano.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Inquadramento generale della materia e contenuti del corsoMateriale del docente 
2*Definizione di qualità e sua evoluzione concettualeMateriale del docente 
3*Qualità e sistema agroalimentareMateriale del docente 
4*Caratteristiche del sistema agroalimentare e sua evoluzioneMateriale del docente 
5*Gli attributi di qualità dei prodotti agro-alimentariTesto 1: pag. 2-13 
6*La qualità nella teoria economicaMateriale del docente, Testo 1:pag. 13-21 
7*Evoluzione della domanda dei prodotti alimentariTesto 2: pag. 1-13 
8*Mercati dei prodotti differenziati e ruolo dell’informazioneTesto 3: pag.9-16 
9*La funzione dei segni di qualità nel sistema agro-alimentareTesto 4: pag. 2-16 
10*Gli strumenti normativi per una politica di qualità dei prodotti agroalimentariTesto 3: pag. 17-21 
11*L’operatore pubblico e la qualità: obiettivi e aspetti tutelatiTesto 1: pag. 22-27 
12*Gli strumenti di tutela e valorizzazione della qualitàTesto 5: pag. 11-13 
13*Indicazioni geografiche (IGP, DOP e AS)Testo 4: pag. 16-2; Testo 5: pag. 19-23 
14*Le norme per la sicurezza alimentareTesto 1: pag. 27-32; Testo 5: pag. 13-19 
15 Le certificazioni volontarie (sicurezza, etiche, ambientali, ecc.)Testo 5: pag. 27-37 
16 L’etichettatura dei prodotti alimentariMateriale del docente 
17*Il biologicoMateriale del docente; Testo 5: pag. 23-27 
18 La qualità quale strumento di competitività per le impreseMateriale del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento per il raggiungimento degli obiettivi formativi si svolge attraverso prove scritte in itinere e colloquio orale finale. Durante tali prove verranno accertate le conoscenze di base della disciplina e la capacità di analisi e di collegamento tra i diversi argomenti del programma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Il Candidato illustri le caratteristiche della qualità dei prodotti agroalimentari alla luce delle evoluzioni che hanno caratterizzato il sistema agroalimentare nelle sue diverse componenti.

2. Il Candidato illustri il ruolo dell’informazione nel contesto dei mercati dei prodotti differenziati.

3. Il Candidato illustri il ruolo dei segni di qualità nel sistema agroalimentare.

4 Il Candidato illustri i principali strumenti di tutela per la qualità dei prodotti agroalimentari