AGRONOMIA GENERALE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Giovanni Mauromicale
Crediti: 7
SSD: AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 135 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le competenze tecniche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto dell’ambiente. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principi generali che stanno alla base della produzione vegetale.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza durante lo svolgimento del corso è consigliata


Contenuti del corso

Il contenuto del corso è articolato come di seguito. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. La produzione vegetale, la qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. Concetto di ecosistema ed agroecosistema. Il clima e sue classificazioni: principali elementi (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, umidità relativa, evapotraspirazione) e relazioni con la produzione vegetale agraria. Accrescimento, sviluppo e produttività. Il terreno agrario e le sue caratteristiche: A) Intrinseche: origine, costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore; B) Estrinseche: struttura, caratteristiche biologiche, caratteristiche chimiche, plasticità, tenacità, adesività. La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilità. Funzioni d’abitabilità del terreno agrario: massa e interventi per la sua regolazione, calore, sofficità, condizioni igieniche. Lavorazione del terreno. Rapporti acqua-terreno, potenziale idrico, costanti idrologiche e misura dell’umidità del terreno. Irrigazione (scopi, metodi e variabili irrigue) e qualità delle acque irrigue. Cenni di aridocoltura. Regimazione delle acque e sistemazioni idraulico-agrarie. Avvicendamento colturale e suo significato agronomico e ambientale. Cenni sui sistemi colturali. Cenni sulla lotta contro le infestanti. Funzioni di nutrizione del terreno agrario: elementi nutritivi, concimi e tecnica di concimazione, concimazione e qualità dei prodotti. Piano di concimazione. Impatto ambientale della concimazione. Cenni sulla propagazione delle piante coltivate e sulle caratteristiche del corpo riproduttore.


Testi di riferimento

Giardini Luigi, 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Presentazione del corso. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. Strutturazione della disciplina.Testo: pre-cap. 1. Materiale del Docente: Lezioni 1, 2 e 3 
2*Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell'agroecosistema: natura degli input e dell'output e conseguenze sugli equilibri tra le componenti del sistema.Testo: cap. 1. Materiale del Docente: Lezione 4 
3*L’atmosfera. Definizioni di clima. Fattori ed elementi del clima. Classificazioni del clima.Testo: cap. 2. Materiale del Docente: Lezione 5 
4*La radiazione solare e le sue relazioni con le piante coltivate. Fotoperiodo e fotoperiodismo.Testo: cap. 2. Materiale del Docente: Lezione 6 
5*La temperatura e le sue relazioni con le piante coltivate. Le somme termiche. Termoperiodismo, vernalizzazione, devernalizzazione, dormienza.Testo 1: cap. 2. Materiale del Docente: Lezioni 7 e 8 
6*Le precipitazioni e le loro relazioni con le piante coltivate. L’umidità relativa. L’evapotraspirazione.Testo: cap. 2. Materiale del Docente: Lezione 8 bis 
7*Il terreno agrario. Caratteristiche intrinseche del terreno: l’origine, la costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore.Testo: capp. 3 e 4. Materiale del Docente: Lezioni 9, 10 e 10 bis 
8*Il terreno agrario. Caratteristiche estrinseche del terreno. Struttura, condizioni biologiche, condizioni chimiche, plasticità, adesività, tenacità.Testo: capp. 5, 8, 9. Materiale del Docente: Lezioni 11 e 12, 13 e 14 
9*La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilitàTesto: cap. 14. Materiale del Docente: Lezioni 15 e 15 bis 
10*Funzioni di abitabilità del terreno agrario: massa, sofficità, capacità del terreno per l’aria e per l’acqua.Testo: capp. 5, 6 e 7. Materiale del Docente: Lezione 16 
11*Rapporti acqua-terreno. Potenziale idrico del terreno e le sue componenti. Le costanti idrologiche del terreno e l’acqua disponibile per le piante.Testo: cap. 10. Materiale del Docente: Lezione 17 
12*Irrigazione. Scopi dell’irrigazione, momento dell’intervento irriguo, metodi irrigui. Qualità delle acque irrigue. Testo: cap. 11. Materiale del Docente: Lezioni 22, 23 e 24 
13*Lavorazioni del terreno.Testo: cap. 7. Materiale del Docente: Lezione 18 
14*Sistemazioni idraulico-agrarie.Testo: cap. 13. Materiale del Docente: Lezioni 20 e 21 
15*Funzioni di nutrizione del terreno agrario. Elementi nutritivi. Fertilizzanti, concimi e ammendanti. Programma di concimazione. Testo: cap. 15. Materiale del Docente: Lezioni 25 e 26 
16*AridocolturaTesto: cap. 12. Materiale del Docente: Lezione 28 
17*Cenni di lotta alle piante infestantiTesto: cap. 17. Materiale del Docente: Lezione 27 
18*Avvicendamento colturale e suo significato ambientale. Cenni sui sistemi colturali.Testo: cap. 18. Materiale del Docente: Lezione 29 
19*La qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzanoTesto: cap. 1. Materiale del Docente: Lezione 30 
20*Il corpo riproduttoreTesto: cap. 16. Materiale del Docente: Lezione 31 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Tessitura del terreno

2 Struttura del terreno

3 Rapporti acqua-terreno

4 Evapotraspirazione

5 Fattori ed elementi del clima

6 Qualità delle acque irrigue

7 Condizioni igieniche

8 Sistemazioni idraulico-agrarie

9 Il corpo riproduttore

10 Cenni sulla lotta alle piante infestanti

11 Ecosistema e agroecosistema

12 L’aridocoltura

13 Metodi irrigui

14 Lavorazioni del terreno

15 Leaf area index (LAI)