FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE DELLE PIANTE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Andrea Baglieri
Crediti: 7
SSD: AGR/13 - Chimica agraria
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le competenze di base poer comprendere il funzionamento del sistema suolo-pianta​ e per realizzare una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.


Prerequisiti richiesti

Cono scenze di chimica generale, inorganica ed organica.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

Introduzione. Minerali argillosi ed ossidi di Fe e Al: struttura e proprietà. Scambio anionico e cationico (Testo 1: Capitoli 1 e 3)

Proprietà fisiche del suolo. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo (Testo 1: Capitoli 1, 2, 5, 7 e 11)

pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione. Ciclo dell'N, P, K e C (Testo 1: Capitoli 4, 10 e 15)

Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti (Testo 1: Capitolo 1; Testo 2: Capitoli 4 e 5)

Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM (Testo 2: Capitolo 11)

Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs, Fosforilazione ossidativa (Testo 2: Capitoli 7 e 9)

Escursione

Esercitazioni di laboratorio


Testi di riferimento

1) Paolo Sequi: "Fondamenti di chimica del suolo". Patron Editore;

2) Marinella Bosetto e Irene Lozzi: "Elementi di biochimica agraria". Aracne Editrice



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Introduzione. Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà. Scambio anionico e cationico. Testo 1: Cap 1.1 e 3; 
2*Proprietà fisiche del suolo. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo. Testo 1: Cap. 1,2,5,7 e 11.1; 
3*pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione. Ciclo dell’N, P, K e CTesto 1: Cap. 4, 10.2, 10.3, 10.4, e 15; 
4*Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti. Testo 1 cap. 12; Testo 2: Cap. 4 e 5; 
5*Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM. Testo 2 cap. 11; 
6*Respirazione. Fosforilazione ossidativa.Testo 2: Cap. 7 e 9; 
7 Escursione 
8 Esercitazioni di laboratorio 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta o orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Correlazione tra le superfici tra le caratteristiche delle superfici adsorbenti e capacità di scambio cationico e anionico.

2. Correlazione tra proprietà fisiche del suolo ed attività biologica dello stesso.

3. Dinamica dei processi energetici nel metabolismo primario dei vegetali.

4. Reazioni chimiche nel metabolismo vegetale: natura dei reagenti e dei prodotti di trasformazione. Attività enzimatica coinvolta.

5. Calcolo del contenuto di sostanza organica del suolo e sua spiegazione.