PAESAGGIO, AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI
Modulo ECONOMIA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giovanni SIGNORELLO

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà  le conoscenze sui concetti e sugli strumenti idonei a gestire, secondo principi di efficacia e di efficienza economica, le aree protette, a quantificare i costi e i benefici sociali della conservazione della natura, a stimare gli impatti dell'ecoturismo sulle economie locali, ad eseguire le procedure di valutazione ambientale relative a piani e progetti che possono avere effetti sullo stato degli ecosistemi protetti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento  prevede 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni.

Le lezioni frontali saranno partecipate e cooperative.

Le esercitazioni prevedono lo svolgimento di esercizi pratici, lavori di gruppo, discussione di studi di caso notevoli, visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche svolte dagli studenti, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Raccomandata

Contenuti del corso

  1. Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, scopi, strumenti e quadro normativo
  2. Classificazioni delle aree protette
  3. Fonti statistiche e indicatori 
  4. Gestione delle aree protette
  5. Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette
  6. Costi e benefici sociali delle aree protette
  7. Aree protette ed economie locali
  8. Procedure ambientali:VAS, VIA
  9. Procedure ambientali: VincA (ex art. 6 Direttiva Habitat)

Testi di riferimento

Worboys G.L., Lockwood M., Kothari A., Feary S. and Pulsford I. (eds),  Protected Area Governance and Management, ANU Press, Canberra, 2015

Kettunen M. & ten Brink P (eds), Social and Economic Benefits of Protected Areas. An Assessment Guide, Routledge 2013

Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021

Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012​

Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020

Piccioni L., Parchi naturali. Storia delle aree protette in Italia, Il Mulino, Bologna, 2023

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, strumenti, scopi e quadro normativoWorboys G.L., Lockwood M., Kothari A., Feary S. and Pulsford I. (eds), Protected Area Governance and Management, ANU Press, Canberra, 2015; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 
2Classificazioni delle aree protetteSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
3Fonti statistiche e indicatoriSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
4Gestione delle aree protetteMarino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012​; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
5Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protetteSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 
6Costi e benefici sociali delle aree protetteKettunen M. & ten Brink P (eds), Social and Economic Benefits of Protected Areas. An Assessment Guide, Routledge 2013; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
7Aree protette ed economie localiSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
8Procedure di valutazione ambientale: VAS, VIASassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020
9Procedure di valutazione ambientale: VincASassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020 e Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2020

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale oraleLa valutazione dell'esame terrà conto  della pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, della qualità dei contenuti, della capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, della capacità di riportare esempi, della proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La votazione segue il seguente schema:
 
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
 
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
 
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
 
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
 
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
 
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La legge quadro nazionale sule aree protette. La rete Natura 2000.  Classificazione IUCN delle aree protette.Tipologia di benefici delle aree proptette. Stima della domanda ricreativa. Piano di gestione. La procedura ambientale VINCA.