INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PIETRO PAOLO FALCIGLIA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base inerenti i fenomeni di inquinamento ambientale nonché i principi e gli strumenti per prevenirne, controllarne o ridurne l’impatto. Le tematiche trattate durante il corso riguarderanno principalmente la normativa ambientale, l’interazione tra i contaminanti ed i diversi comparti ambientali e le tecnologie per poterli risanare. Saranno altresì trattate criticamente la problematica dei rifiuti e le strategie per una loro gestione integrata e trattamento. Verrà quindi esaminata la tematica della depurazione delle acque reflue.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali ed analisi critica delle tematiche affrontate, casi studio, esercitazione e project work.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa  Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito obbligatorio.

Frequenza lezioni

Benché non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in aula) ed il dialogo tra docente e studenti.

Contenuti del corso

Normativa ambientale. Il D.Lgs. 152/2006 (Testo unico ambientale) ed allegati tecnici. I contaminanti ambientali: classificazione e proprietà. Fenomeni di inquinamento. Bonifica di siti contaminati. La gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU): evoluzione problematiche e strategie.

Caratteristiche quali-quantitative delle acque reflue. La depurazione delle acque reflue: Schemi di trattamento di depurazione. Trattamenti primari: la sedimentazione. Trattamenti secondari biologici. Linea trattamento fanghi. Trattamenti di disinfezione. Impianti di depurazione per piccole comunità.

Testi di riferimento

1. Vagliasindi F.G.A., Falciglia P.P., Longo G., Roccaro P., Santamaria A., Zito D.. Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio ambientale. Edizioni CSISA anno 2012. ISBN: 88-7850-012-7.

2. Luca Bonomo. Bonifica di siti contaminati. Caratterizzazione e tecnologie di risanamento. McGraw-Hill.

3. Luca Bonomo. Trattamenti delle acque reflue. McGraw-Hill.

4. Metcalf & Eddy. Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso. McGraw-Hill.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Normativa ambientale. Il D.Lgs. 152/2006 (Testo unico ambientale) ed allegati tecnici. I contaminanti ambientali: classificazione e proprietà. Fenomeni di inquinamento. Bonifica di siti contaminati. La gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU): evoluzione problematiche e strategie.1, 2. Dispense corso.
2Caratteristiche quali-quantitative delle acque reflue. La depurazione delle acque reflue: Schemi di trattamento di depurazione. Trattamenti primari: la sedimentazione. Trattamenti secondari biologici. Linea trattamento fanghi. Trattamenti di disinfezione. Impianti di depurazione per piccole comunità.3, 4. Dispense corso

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti il corso possono sostenere una prova in itinere ed una finale; gli studenti che non supereranno una o entrambe le prove dovranno sostenere l'esame orale (di tutto l'insegnamento o solo parte di questo). Tutti gli altri appelli d'esame prevedono esclusivamente un colloquio orale. E' altresì prevista la discussione in aula di un project work assegnato agli allievi.

La votazione segue il seguente schema:
 
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
 
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
 
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
 
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
 
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
 
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti."

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Relazionare sui principali aspetti tecnici applicativi del D.Lgs. 152/2006.

Descrivere i principali contaminanti ambientali, loro proprietà e scenari di contaminazione.

Descrivere i principali inquinanti presenti nelle acque reflue domestiche.

Illustrate un sistema di gestione dei RSU con recupero di materia ed energia.

Illustrate una tecnica di risanamento per acque sotterranee contaminate.

Descrivere una delle principali unità (e relativi processi) a servizio di un impianto di trattamento delle acque reflue.

Illustrare il processo di depurazione biologico a fanghi attivi.