PAESAGGIO, AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALIModulo ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIAGRAZIA LEONARDIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: acquisizione delle principali conoscenze necessarie per la progettazione degli spazi a verde e per la riqualificazione di quelli esistenti;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare negli studenti le competenze necessarie per la progettazione di aree a verde attraverso l'uso di opportuni strumenti di rappresentazione grafica.
Autonomia di giudizio: sapere leggere in forma critica le peculiarità di un sito e sapere scegliere la tecnica progettuale più opportuna per la riqualificazione dello stesso.
Abilità comunicative: sapere comunicare in forma appropriata le conoscenze acquisite.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E’ possibile rivolgersi anche al docente referente ClnAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. | Dispense del docente Testi n. 1, 2, 3 |
2. Fondamenti di progettazione con particolare riferimento agli spazi a verde
2.1 Il sistema del verdeTesto n. 4, Testo n.5
2.2 Le fasi preliminari del progettoDispense del docente Testo n. 4
2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo Dispense del docente, Testo n.3
2.4 Elementi tecnici di progettazione Testo n.4; Testo n.6
3. Esempi di progettazione di parchi.Dispense del docente, Testo 7
Testi di riferimento
- Cianci, Maria Grazia. 2008. La rappresentazione del paesaggio : metodi, strumenti e procedure per l'analisi e la rappresentazione del paesaggio. Firenze : Alinea Editrice.
- AA.VV. 1999. Disegnare il verde: esempi e tipologie di rappresentazione grafica del verde. Firenze : Alinea Editrice.
- Reid, Grant W. 2002. Landscape graphics: plan, section, and perspective drawing of landscape spaces. Watson-Guptill Publications.
- Toccolini, Alessandro. 2003. Piano e progetto di area verde : manuale di progettazione : il sistema delle aree verdi, parchi e giardini pubblici e privati, percorsi verdi. Maggioli Editore: Ambiente & territorio.
- Stevens, David; Harpur, Jerry. 2003. Disegnare il giardino: idee, arredi e piante per piccoli spazi verdi. Edizioni Calderini de Il Sole 24 ore Edagricole
- Dassori, Enrico, Morbiducci, Renata. 2010. Costruire l’architettura: tecniche e tecnologie per il progetto. Tecniche nuove. Milano.
- Kipar, Andreas. 2003. Architetture del paesaggio : l'architettura del paesaggio attraverso un racconto di concorsi, idee, e progetti. Il verde editoriale, Milano.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni. Il materiale didattico verrà pubblicato su pagina apposita pagina web costruita su MS sharepoint di Teams accessibile agli studenti iscritti al corso.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. | Dispense del docente, Testi n. 1, 2, 3 |
2 | Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde. | Testi n. 3, 4, 5, 6; Dispense del docente |
3 | Esempi di progettazione di parchi | Dispense del docente, testo n. 7 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da non più di quattro unità. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema di progettazione concordato con i titolari del corso integrato con il presente modulo.
La consegna dell'elaborato oggetto dell'esercitazione e un colloquio individuale saranno oggetto della valutazione finale degli studenti.
Verifiche in itinere: elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Discussione di un parco contemporaneo fra quelli analizzati nel corso delle lezioni.
- Fasi preliminari della progettazione.
- Elementi tecnici di progettazione.
- Tecniche di rappresentazione grafica del paesaggio.