MARKETING DEL TERRITORIO

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Tutela e valorizzazione del territorio
Docente: Salvatore Bracco
Crediti: 6
SSD: AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di applicare i rincipi, le teorie e le conoscenze del marketing generale al territorio per lo sviluppo endogeno, attraverso gli strumenti di politica economica per lo sviluppo locale e il connubio tra ente pubblico e imprenditoria privata per la definizione di programmi, strategie e l'elaborazioni di progetti comuni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati


Contenuti del corso

  • Funzioni e obiettivi del marketing territoriale
  • Caratteri determinanti dell'attrattività del territorio
  • Applicazione del marketing al territorio: fondamenti e conoscenze concettuali
  • Il sitema territorio: complessità delle componenti e delle relazioni
  • La funzione dei network del territorio
  • Analisi e segmentazione della domanda
  • Offerta del territorio nella logica del marketing attraverso le principali componenti (materiali e immateriali), siti di notevole interesse e prodotti locali: DOP. tipici, ecc.
  • Gli strumenti di marketing del territorio
  • Il marchio d'area: uno strumento per lo sviluppo locale
  • L'elaborazione del piano di marketing del territorio
  • La pianificazione strategica e il piano d'azione del marketing del territorio
  • L comunicazione del territorio: principali strumenti e mezzi impiegati
  • Il monitoraggio dell'azione di marketing del territorio

Testi di riferimento

1) Caroli M.G. (2006): "Il marketing territoriale ". Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli.

2) Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009): "Marketing e strategie territoriali". EGEA (MI)

3) Scipione A., Mazzi A. (2011): "Gestiire e promuovere il territorio". Linee guida,strumenti operativi e casi studio. Franco Angeli (MI)



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Definizione del territorio da esaminare  
2 Capacità di rilevazione e analisi dei principali indicatori territoriali 
3 Definizione ed elaborazione del Piano di sviluppo locale. 
4 Elaborazione di piani strategigici e operativi. 
5 Interpretazione dei principali risultati dell'applicazione del Piano operativo. 
6 La comunicazione del territorio 
7 Mezzi utilizzati per la comunicazione e la divulgazione del territorio  
8 Metodo di valutazione dei risultati della comunicazione  
9 Analisi SWOT e Benchmark  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova di esame è orale. All'esame Secondo o studente deve portare un relazione scritta relativa al'analisi di un'area a sua scelta, con l'indicazione di una possibile strategia di sviluppo locale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Contenuti e fini del marketing territoriale

Metodo dell'analisi del territorio

La rilevazione dei principali indicatori

Piano strategico e piano operativo

La comunicazione

La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.

Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione

Analisi Benchmark funzioni e fini

L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio