MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Giuseppe Ezio Manetto
Crediti: 6
SSD: AGR/09 - Meccanica agraria
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Impartire lezioni di meccanica orientate alla comprensione dei contenuti della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la sistemazione e la cura degli spazi a verde generati da azioni antropiche e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di slide e risoluzione di esercizi numeri per applicare la teoria e risolvere problemi pratici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di matematica e fisica (vettori, cinematica, statica, dinamica, termologia, termodinamica)


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

Si tratteranno elementi di meccanica applicata, le macchine di base per la sistemazione del terreno e quelle per la gestione del verde ornamentale, sportivo e ricreativo, per il ripristino degli ambienti alterati in seguito ad opere (cave, strade), includendo le corrette tecniche di impiego e di intervento. Saranno forniti anche limitati cenni alla produzione di energia da biomassa.


Testi di riferimento

Il docente fornisce tutte le slide utlizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Inoltre sono consigliati i seguenti testi, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente gli argomenti trattati:

1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole, Bologna (ISBN 978-88-506-5413-0).

2. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione. – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole, Bologna (ISBN: 978-88-206-4534-2).

3. Dante Giacosa – Motori endotermici – Hoepli (ISBN 9788820326333)

4. Appunti di lezione.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami sui sistemi di unità di misuraSlide e appunti di lezione 
2Definizione e classificazione delle forze e delle macchine e cenni sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccanicheSlide e appunti di lezione 
3Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in paralleloSlide e appunti di lezione 
4Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoliSlide e appunti di lezione 
5Cenni sulla lubrificazione e lubrificanti e cenni sui cuscinettiSlide e appunti di lezione 
6Ruote di frizione e ruote dentate cilindriche e coniche - Rotismi: cambi di velocità e differenzialeSlide e appunti di lezione 
7Trasmissione con cinghie e pulegge e con catene e ruote dentateSlide e appunti di lezione 
8Giunti e innestiSlide e appunti di lezione - Testo 1 
9Manovellismo di spinta - Freni e cenni sui volaniSlide e appunti di lezione - Testo 1 
10Motori endotermici alternativi - Cicli, rendimento, regolazione, sovralimentazione e sovraccaricoSlide e appunti di lezione - Testo 3 
11Classificazione e campi di impiego delle pompe - Prevalenza, potenza assorbita, problemi di impianto, rendimento e limiti di aspirazione delle pompeSlide e appunti di lezione 
12Pompe volumetriche alternative - Pompe fluidodinamiche e sommerse e curve caratteristiche - VentilatoriSlide e appunti di lezione 
13Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenataSlide e appunti di lezione - Testo 1 
14Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatriciSlide e appunti di lezione - Testo 1 
15Macchine per la sistemazione del terreno: apripista a lama fissa e angolabile, scavafori, spietratrici, macchine per il drenaggio, macchine per lo scasso del terreno, livellatriciSlide e appunti di lezione 
16Macchine per la semina e il trapiantoSlide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 
17Macchine per il taglio e per la pulizia del verdeSlide e appunti di lezione - Testo 2 
18Macchine per la concimazione, la sfalciatura, l'areazione, la sabbiatura, la potatura e l'irrigazione del verdeSlide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 
19Macchine per la distribuzione dei fitofarmaciSlide e appunti di lezione - Testo 1 
20Prestazioni delle macchine in campoSlide e appunti di lezione - Testo 1 
21Fonti energetiche fossili e rinnovabili - Impianti per la produzione di energia: fermentazione anaerobica e gassificazioneSlide e appunti di lezione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in un colloquio orale sull'intero programma, previo il superamento di una prova scritta con valutazione minima di 18/30. La prova scritta sarà sostenibile in prossimità di ogni appello secondo un calendario che sarà reso disponibile sulla piattaforma STUDIUM e sul sito del Di3A.

La prova scritta è strutturata in due gruppi di quesiti con valutazione separata per ognuno; ogni gruppo è incentrato su una delle due parti in cui in cui il corso è suddiviso per facilitare lo studio. E' data allo studente la possibilità di affrontare i due gruppi di quesiti in differenti sessioni di esame. La valutazione finale della prova scritta è data dalla media delle valutazioni conseguite nei due gruppi di esercizi.

Gli studenti che hanno sostenuto e superato le prove in itinere saranno dispensati dallo svolgimento della prova scritta e potranno accedere direttamente alla prova orale.

I risultati delle prove in itinere e delle prove scritte verranno conservati per un anno accademico.

Gli studenti possono richiedere la conferma della valutazione conseguita con la prova scritta senza sostenere il colloquio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sulla piattaforma STUDIUM sarà resa disponibile una raccolta di esercizi e quesiti assegnati in anni accademici precedenti.